Argomenti trattati
Giovanissimo studente di informatica, grazie ad un colpo di genio è diventato proprietario di un impero miliardario: si tratta di Mark Zuckerberg, creatore del social network Facebook.
Mark Zuckerberg
L’imprenditore e informatico Mark Zuckerberg è nato a White Plains, negli Stati Uniti d’America, il 14 maggio 1984 da padre dentista e madre psichiatra. Cresce insieme alle sue tre sorelle e cresce seguendo la religione ebraica. Già alle scuole medie il giovanissimo Mark si rivela interessato a tutto ciò che riguarda l’informatica, in particolare ai linguaggi di programmazione. Assume per questo un insegnante privato, che nota già la sua genialità nell’ambito e gli insegna i rudimenti della scrittura di software. Decide anche di seguire un corso universitario di informatica quando studia ancora alle superiori.
Si iscrive quindi all’università di Harvard, dove studia informatica e psicologia. Proprio durante gli studi nasce Facebook, quello che sarà uno dei social network più usati di sempre e che frutterà miliardi di dollari a Zuckerberg. Infatti l’imprenditore, per gioco, crea un programma chiamato Facemash che permetteva ai ragazzi del campus di votare, tra due foto alternative, la persona più bella per poi creare una classifica. Questa iniziativa provocò grande scalpore, anche perché Mark usò le foto dei ragazzi senza chiedere l’autorizzazione. Tuttavia l’esperimento ha un successo notevole e proprio da questa esperienza nasce Facebook, lanciato in rete nel 2004. Il social nasce prima come rete di contatto per gli studenti di Harvard, poi si espande ad altre università fino a conquistare il mondo intero. Molte le accuse, durante la carriera dell’informatico, alle quali ha dovuto rispondere, tra le quali il recente caso di Cambridge Analytica che riguardava la violazione della privacy.
Vita privata
L’imprenditore statunitense ha incontrato la sua futura moglie ai tempi di Harvard e l’ha sposata nel 2012, dichiarandosi con un costosissimo anello di rubino. Il loro viaggio di nozze si è svolto proprio nel nostro paese, precisamente tra Roma e la Costiera Amalfitana. Zuckerberg ha infatti dichiarato di amare molto l’Italia. La fortunata moglie del miliardario si chiama Priscilla Chan, classe 1985, nata in Massachussets ma di origini vietnamite: la Chan ha studiato biologia ad Harvard e nel 2015 ha conseguito una nuova laurea in pediatria. Oggi infatti esercita la professione di medico pediatra. I coniugi hanno avuto due figlie: la prima, Maxima, è venuta al mondo nel 2015 mentre due anni dopo è nata August.
Sulla vita di Mark Zuckerberg e in particolare sulla fondazione del social network più famoso al mondo è stato dedicato un film, uscito nelle sale nel 2010 e intitolato The Social Network, interpretato da Jesse Eisenberg, Justin Timberlake e Andrew Garfield.