Marracash: “Ho avuto problemi mentali anche a causa di una ex”

Marracash sta per uscire con l'album “Persona” e ha confessato che questo rappresenta la rinascita dopo i problemi mentali che ha avuto

Il 31 ottobre uscirà il nuovo album di Marracash dal titolo “Persona”. Questo lavoro arriva dopo tre lunghi anni di assenza e per il cantante è un progetto molto importante visto che segna la sua rinascita. Intervistato da Il Fatto Quotidiano ha confessato i problemi mentali che ha avuto e come è nato questo disco.

Marracash: i problemi mentali

Marracash ha rilasciato un’intervista molto personale a Il Fatto Quotidiano. Il 31 ottobre uscirà il suo nuovo album dal titolo “Persona”, un lavoro che arriva dopo 3 anni di silenzio e che rappresenta la sua rinascita. Il cantante ha spiegato che il titolo non è casuale, ma è ispirato all’omonimo film di Ingmar Bergman e che ogni canzone è collegata ad una parte del corpo. Il disco parlerà di lui e di come sia riuscito ad affrontare i suoi problemi mentali. Marracash ha raccontato: “Nessuno parla del fatto che gli attacchi di panico, i problemi mentali, la depressione riguardino moltissime persone e non solo nel mondo dello spettacolo. Ci sono un sacco di ragazzi che sono sbandati e spaventati da quello che sta succedendo perché non riescono a capire. Non ho problemi a condividere quello che ho passato, perché mi rendo conto che per molti sono una specie di fratello maggiore. I problemi mentali sono ancora un tabù e se guardiamo i dati, sono in aumento. Si impenna la percentuale di matti pericolosi. Sono percentuali e numeri preoccupanti che sono causati da diversi fattori come lo sfaldamento delle famiglie, degli affetti e non c’è molto in cui credere oggi. Viviamo in un mondo pieno di fake news dalla politica ai social, dove ci mostriamo per quello che non siamo”. Il fidanzato di Elodie ha sofferto, ma grazie ad un percorso con uno psicoterapeuta e alla sua adorata musica è riuscito ad uscire da un tunnel che solo chi ha attraversato può comprendere appieno. Le malattie mentali, che comprendono tantissime patologie, dall’ansia alla disturbo bipolare, sono ancora un tabù e difficilmente se ne parla. Eppure, sono molti quelli che ne soffrono e se solo se ne parlasse un po’ di più tantissimi ne trarrebbero beneficio.

L’amore per Elodie

Marracash ha poi spiegato che la malattia mentale è arrivata anche a causa di una sua ex fidanzata. Il cantante ha rivelato: “Nel mio caso personale ci sono state tantissime cose che mi hanno portato alla malattia, compreso un rapporto con una mia ex che non era affatto sano. Quindi la mia missione è diventata scrivere di tutto questo”. Il nuovo album di Marra parla proprio della sua rinascita e di come raccontarsi lo abbia aiutato. L’incontro con Elodie ha contribuito in qualche modo? Ha ammesso: “È successo tutto per caso. L’etichetta mi aveva proposto questo duetto, lo abbiamo inciso e ci siamo conosciuti sul set del video. Un incastro di pianeti meraviglioso che ci ha consentito di conoscerci e di non perderci di vista. Ma tutto questo è successo come ultimo step di una serie di piccoli passi verso la rinascita. Era come se il destino mi avesse riservato tutte queste belle sorprese sul mio cammino”. Non ci resta che attendere il 31 ottobre per ascoltare l’album e immedesimarci nei brani scritti da Marracash, perché ognuno di noi ha un ‘problemino’ con qualche parte del corpo.


Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche