Argomenti trattati
Il mascara è il prodotto che ogni donna dovrebbe avere nella borsetta, scopriamo insieme come usarlo per un trucco intenso e quali sono i migliori prodotti in commercio.
Trucco occhi
Il trucco occhi è una parte molto importante del make up, enfatizzandoli, l’attenzione di chi abbiamo intorno si canalizzerà sicuramente su questo particolare del viso. Non importa il colore dell’ iride perchè, esistono delle combinazioni di cromie adatte ad ogni sguardo:
- occhi azzurri, si possono usare colori caldi a contrasto: nude, rosa, beige o dorato;
- occhi verdi, si consigliano colori carichi ed intensi come: viola, verde e marrone;
- occhi castani, sono esaltati da toni caldi come: il marrone, il blu ed i dorati.
Il trucco occhi è costituito dai seguenti prodotti, a seconda dell’occasione d’uso e dello stile che si vuole sfoggiare, si può fare a meno di alcuni di essi o se ne può usare qualcuno con una doppia funzione.:
- primer occhi, è una sorta di “fondotinta” da applicare sulla palpebra mobile e sull’arcata sopraccigliare; ha la funzione di far durare il trucco per tanto tempo ed uniformare l’incarnato. Se siete di fretta potete evitarlo ed usare come base, un ombretto in crema che si spalma facilmente con le dita o una matita morbida, da sfumare con un pennello;
- ombretti in polvere, servono per fissare un eventuale prodotto cremoso che avete sparso in precedenza, intensificandone il colore. Potete anche usarli da soli, scatenandovi con tinte e finish. Ne esistono due famiglie: quelli matt cioè opachi e quelli con finitura brillante o metallizzata che danno subito luce, da usare con maestria.
- eyeliner o matita occhi, per dare un senso di definizione in più scegliete il primo prodotto, da usare solo superiormente, se volete, aggiungete una codina sottile e ben definita per avere un aria più chic. Potete scegliere il classico nero o giocare con altri colori. Per definire l’occhio inferiormente preferite una matita o un kajal.
Occhi profondi
Per avere uno sguardo intenso e profondo dovete fare un trucco che punta proprio sugli occhi, ma questo non vuol dire che la restante parte del viso deve rimanere non truccata, anch’ essa deve essere delineata e definita con prodotti che lo rendano naturale il più possibile:
- un fondotinta opacizzante e compattante, così da avere un incarnato perfetto;
- un rossetto nude che definisca le labbra, senza colorarle con una tonalità troppo accesa.
Per intensificare lo sguardo il consiglio è quello di usare colori decisi e scuri, quindi, per evitare che possano “sporcare” la restante parte del viso potete sceglier di:
- truccare per prima cosa gli occhi e poi il resto;
- applicare abbondante cipria sotto gli occhi così che, quando avete finito potrà essere rimossa facilmente, spolverandola con un pennello, insieme agli eventuali residui di trucco.
Gli alleati per canalizzare tutta l’attenzione sullo sguardo sono:
- l’eyeliner, rigorosamente nero da usare in maniera magistrale, sopra ad un ombretto molto scuro sfumato verso l’estrno con uno smokey eyes;
- il mascara, lasciato in secondo piano fino ad ora, ma di cui si approfondiranno le funzioni quasi magiche nei prossimi paragrafi, è l’arma vincente per ingrandire ed aprire l’occhio e definendolo ulteriormente.
Migliori 5 mascara
In commercio ci sono tantissimi mascara ognuno con un effetto diverso, ecco i migliori 5 pescati da Amazon:
- “Rimmel, mascara 3D, extra lash black”, e punta alla definizione estrema delle ciglia, le separa dando un effetto tridimensionale, ha una durata di varie ore ed un colore nero intenso.
- “L’Oréal Paris, Ciglia Finte Superstar, Mascara Doppio Gesto”, è un mascara doppio con una duplice funzione, prima applicare il prodotto bianco, che ha il suo apposito scovolino, per volumizzare le ciglia; in seguito, girarela confezione e distribuire il prodotto nero che dona una lunghezza estrema alle ciglia.
- “GEMEY MAYBELLINE, Mascara Waterproof Ciglia sensazionali”, questo mascara ha un applicatore particolare: da una parte ha delle setole corte, dall’altra molto lunghe; questa combinazione permette di catturare efficacemente la totalità delle ciglia dalla radice per incurvarle e fissarle. In più è watherproof, utile per chi vuole avere un makeup impeccabile anche nei giorni di pioggia o in un week end al mare.
- “Avril mascara bio”, per chi è attento alla formulazione dei prodotti o è allergico ad alcuni ingredienti, questo è il mascara che fa per voi, formulato con materie prime totalmente biologiche, rimpolpa e colora le ciglia in modo naturale senza incollare, lasciandole morbide ma definite.
- “Maybelline New York, Mascara Total Temptation Volumizzante dal Risultato Modulabile”. Ha uno scovolino classico con fibre sintetiche, questo, insieme all’olio di cocco, presente nella formulazione, permette di modulare il volume delle ciglia a vostro piacimento. Infatti a seconda del numero delle applicazioni che vengono fatte, potete avere più o meno volume, senza rischiare che un esccesso di prodotto irrigidisca e faccia attaccare tra di loro le ciglia.
Trucco per ciglia
E’ arrivato il momento di dedicarsi totalmente al prodotto per eccellenza che non deve mai mancare nella tousse di una donna, si tratta del mascara. Il classico è quello nero ma, per chi ha le ciglia chiare come le biond,e è consigliato il marrone; inoltre negli anni ne sono stati fatti anche dei tipi colorati. Il mascara è il vero jolly per un trucco riuscito, anche quando non avete tempo per ombretto, matita ed eyelinr, applicare solamente un velo di mascara vi aiuterà ad ingrandire l’occhio e definirlo, in due parole aumenterà la profondità del vostro sguardo. Per imparare a metterlo in modo professionale vi consiglio questa guida approfondita.