Il miele, già dall’antichità (Cleopatra utilizzava una maschera al miele ogni mattina), viene utilizzato come ingrediente “segreto” di maschere e trattamenti di bellezza per viso, corpo e capelli. Il suo diffuso utilizzo deriva dalle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche, inoltre, è anche un umettante (attrae e trattiene l’umidità).
Molti cosmetici contengono al loro interno una parte di miele ma non è necessario comprare una crema già pronta (magari costosa) per ottenere una pelle morbida e idratata, vi basterà infatti seguire questa semplicissima ricetta per preparare in casa una maschera esfoliante economica ed efficace. Tra gli ingredienti vi sono il sale o, in alternativa, lo zucchero se avete la pelle delicata o irritata optate per lo zucchero (dovrete però utilizzarne circa due cucchiaini perchè si scioglierà velocemente).
Maschera miele e sale (o zucchero)
Vi serviranno:
1 cucchiaio di miele (va bene anche un millefiori poco costoso)
1 cucchiaino di sale fino (o zucchero)
Poche gocce di olio d’oliva
Mischiate insieme tutti gli ingredienti per qualche secondo. La maschera va applicata sulla pelle pulita, quindi struccatevi completamente e lavate il viso prima di utilizzarla. Inumidite leggermente il viso e stendetevi la maschera evitando il contorno occhi. Massaggiate per circa due minuti con movimenti circolari. Lasciate in posa per 10/15 minuti e risciaquate con acqua tiepida. Infine, applicate la vostra crema idratante preferita.
Potete utilizzare la stessa maschera (solo nella versione con lo zucchero) per fare uno scrub alle labbra, applicatela con movimenti circolari molto delicati e poi risciaquate.