A causa di lavaggi frequenti e calore per lo styling, i miei capelli erano diventati molto secchi e sfibrati.
Ho usato diversi prodotti per renderli lucidi e morbidi ma nulla, erano come paglia.
Per ripararli occorreva anzitutto evitare o ridurre fonti di calore, colorazioni chimiche e prodotti per lo styling. Così ho cominciato utilizzando uno shampoo privo di silicone che, sebbene in un primo momento li rende difficili da pettinare e secchi, dopo un paio di settimane, appaiono più sani. Ho poi iniziato ad utilizzare oli per idratarli e, in pochi mesi, i miei capelli sono diventati più morbidi e setosi. Il silicone contenuto in diversi shampoo crea sui capelli un sottile strato impermeabile che li rende lisci e facili da pettinare, ma col tempo l’accumulo di silicone può impedire agli oli di penetrare nella fibra capillare, rendendoli opachi.
Ecco un elenco degli oli più indicati per la cura dei capelli:
Olio di cocco
L’olio di cocco è molto efficace nel prevenire la rottura dei capelli, riducendone la perdita di proteine utilizzato come impacco prima di lavarli, o come trattamento post lavaggio. Agisce in profondità, rendendoli più morbidi, idratando anche il cuoio capelluto. Meglio se lo lasciate agire per tutta la notte.
Olio di Argan
E’ un ottimo trattamento per capelli non particolarmente secchi ma con doppie punte. Bastano poche gocce per idratarle. Può essere utilizzato prima dello shampoo per chi ha una cute grassa, o poche gocce dopo lo shampoo per chi ha capelli secchi.
Vi sono altri oli che garantiscono gli stessi risultati come quello di avocado, di jojoba e di mandorle dolci.
Per un trattamento più lussuoso provate l’olio di Rosa Mosqueta.