Argomenti trattati
Pelle perfetta? Facile, con una maschera viso purificante fai da te.
Alcuni ingredienti che usiamo quotidianamente in cucina possono aiutare la nostra pelle ad eliminare le impurità e ritrovare la lucentezza.
Se la tua pelle del viso ha piccole imperfezioni, brufoletti, punti neri e in generale ha un aspetto poco luminoso, probabilmente ha bisogno di una purificazione profonda, che va al di là della semplice pulizia giornaliera. Per aiutarla a ritrovare la propria bellezza possiamo realizzare delle maschere purificanti, facili da fare anche in casa.
Si tratta di impacchi in grado di detergere la pelle in profondità, semplici da realizzare con ingredienti alla portata di tutti e a costo quasi zero. Ecco alcune ricette a cui ispirarsi.
Tra gli ingredienti più funzionali per realizzare una maschera viso purificante c’è l’argilla verde. L’argilla verde, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, è perfetta per la pelle impura. Mescolate un bicchiere di argilla, un cucchiaino di miele e uno di olio di mandorle.
Aggiungete acqua finché il composto non avrà raggiunto una consistenza spalmabile. Stendetela sul viso e lasciatela agire per 10-15 minuti al massimo.
Una maschera illuminante oltre che purificante può essere realizzata mescolando del bicarbonato e del limone. Anche in questo caso, unite i due ingredienti fino a creare un composto cremoso, che andrà spalmato sul viso e tenuto in posa per circa 10 minuti.
Infine risciacquate con acqua tiepida e idratate la pelle.
Per una maschera viso purificante fai da te al cetriolo e menta avrete bisogno di mezzo cetriolo, 2 cucchiai di yogurt bianco, 2 cucchiai di farina d’avena e 20 foglie di menta. La menta ha proprietà antisettiche e rinfrescanti, la farina d’avena è esfoliante e il cetriolo idratante.
Con l’aiuto di un frullatore, tritate le foglie di menta e il cetriolo e aggiungete lo yogurt e la farina d’avena.
dovreste ottenere un composto cremoso e facile da stendere sul viso. Applicatelo e attendete un quarto d’ora.
Per decongestionare il viso ed eliminare stanchezza e rossori un’ottima ricetta fai da te può essere una maschera alla camomilla, perfetta da applicare prima di andare a dormire. Mettete in infusione una bustina di camomilla o i fiori di camomilla, lasciate raffreddare e poi unite un cucchiaio di farina.
Spalmate i prodotti così miscelati sul viso e lasciate in posa per almeno 15 minuti.