Argomenti trattati
Può accadere che, nonostante si sia fatta attenzione nell’esposizione evitando le ore più calde ed utilizzando una crema adatta a noi, il viso si scotti. Cosa fare contro le scottature?
Un rimedio rapido ed efficace, se avete a casa una pianta di aloe vera, è quella di aprire una foglia di questa pianta e distribuire uno strato di gel sul viso.
Una maschera semplice ma efficace.
La zucca è una pianta davvero utile contro le scottature. Per preparare una maschera con la zucca è necessario schiacciare polpa e semi dopo averli cotti al vapore o al forno e mischiare il composto ottenuto con un cucchiaio di miele. Lasciate in posa per 10 minuti sulle scottature e risciacquate.
Per fare una maschera rinfrescante frullate la polpa di un cetriolo con delle foglie di menta.
Lasciate riposare per 5 minuti prima di filtrare. Il tutto va poi mischiato con dell’argilla bianca o con dello yoghurt e lasciato in posa per una decina di minuti. Questa maschera è perfetta per rinfrescare la pelle dopo una giornata trascorsa sotto il sole.
Una maschera emolliente e nutriente per lenire il dolore delle scottature si ottiene mescolando yoghurt, olio d’oliva ed un cucchiaino di miele e lasciando in posa per circa dieci minuti.