Argomenti trattati
Le mascherine monouso sono concepite per assicurare protezione individuale. Essendo un oggetto legato alla salute e alla sicurezza delle persone, bisogna essere sicuri di acquistare prodotti affidabili.
È importante accertarsi del fatto che gli articoli in questione posseggano le dovute certificazioni. Se ci si rivolge al mercato online, verificare questo dato è piuttosto semplice.
In commercio si trovano mascherine certificate usa e getta per uso civile, con proprietà antibatteriche e anti-goccia. Sono anche morbide e piuttosto confortevoli, un valido alleato contro droplets e batteri. Possono venire equiparate a un D.M classe 2 di tipo chirurgico perché garantiscono un’efficienza filtrante del 98%.
Tale efficienza viene certificata tramite, appunto, un test di “efficienza della filtrazione batterica” (BFE) che stabilisce quanto la maschera riesca a filtrare i batteri in caso di aerosol con presenza batterica. La verifica viene fatta su una gocciolina di 3,0 micron che contiene Staph. Aureo, il quale misura mediamente 0,6-0,8 micron. La mascherina deve avere una velocità di filtrazione minimo del 95% per poter rientrare tra le maschere medico-chirurgiche. Le mascherine con capacità di filtrazione moderata o alta hanno un’efficienza di filtrazione dal 98 a più del 99%. La massima efficienza certificabile con questo test è del 99,9%.
In sostanza, ci sono dei parametri scientifici per determinare l’affidabilità delle mascherine certificate usa e getta che si trovano sul mercato. Il CEN (European Standardization Committee) ha preparato e reso pubblico uno standard per mettere ordine nell’ambito dei requisiti del test BFE per maschere mediche (EN 14683).
Comprare online presuppone un iter di acquisto molto comodo. Questo vale per tanti prodotti, che possono essere scelti con calma da ogni posto e in ogni momento, basta avere una connessione internet.
Ma rivolgersi a un sito di e-commerce non è solo comodo, può essere anche sicuro. Basta sapere a chi rivolgersi e quali informazioni verificare: ci si può tranquillamente accertare del fatto che le mascherine distribuite da un’azienda che opera online posseggano le adeguate certificazioni.
Un sito di e-commerce offre una pratica vetrina virtuale che apre uno sguardo di insieme sugli articoli disponibili, tramite anteprime prodotto che evidenziano i dati essenziali come la tipologia di mascherina e il prezzo. Si può anche scegliere tra velo singolo o doppio. Per verificare la presenza delle dovute certificazioni, basta aprire la scheda del prodotto che suscita interesse e leggere la descrizione e le caratteristiche tecniche. Una volta scelto, basta aggiungere al carrello.
Online si trovano prodotti affidabili. Ci sono mascherine a uso generico, realizzate in TNT, anti-goccia. Le mascherine facciali a singolo velo hanno un solo strato filtrante e forma ergonomica 3D, facilitando una corretta respirazione. Si badi che queste mascherine non sono un dispositivo medico individuale e si usano in contesti extra-ospedalieri in cui si debbano proteggere le vie aeree. Non sono un DPI ma rientrano tra i prodotti a uso collettivo (D.L. 17 marzo 2020). Sono certificate CE.
Le mascherine filtranti doppio velo hanno due strati e il ferretto ferma-naso, per mantenerle stabili e ferme sul viso. Sono antibatteriche, anch’esse anti-goccia il che aiuta la respirazione in un luogo non molto umido e offrono protezione dalle sostanze aerodisperse che possono costituire una minaccia.
Il ferma-naso non tiene solo ferma la mascherina, fa sì anche che non si immetta nell’organismo aria non filtrata. Nate ad uso della comunità, sono sterili e certificate. Ci sono, infine, le mascherine chirurgiche per contenere la diffusione di virus e agenti infettivi. Anche in questo caso, si verifichi che sia presente la certificazione CE.