Massaggio al cuoio capelluto, come fare: consigli e benefici

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Il massaggio al cuoio capelluto non è solo un momento estremamente rilassante, ma anche un modo per rinforzare sia la pelle che i capelli.

Rientra tra i massaggi ayurvedici ed è in grado di stimolare la circolazione sanguigna. Come farlo nel modo giusto? Quali sono i benefici?

Massaggio al cuoio capelluto: come fare?

Ottimo per rilassarsi a fine giornata, il massaggio al cuoio capelluto è un trattamento davvero importante sia per la pelle che per i capelli. Può essere effettuato sia sulla chioma bagnata che asciutta. Nel primo caso potete effettuare il trattamento mentre li state lavando, preferibilmente con acqua tiepida.

Basterà soffermarsi con i polpastrelli sulla cute e fare movimenti delicati, tendenzialmente circolari.

A capelli asciutti invece, il consiglio è quello di usare prima un prodotto come una lozione specifica, per inumidire la zona e favorire il movimento delle mani. Dovete iniziare il massaggio partendo con i polpastrelli dalla nuca e salendo fino all’attaccatura dei capelli. È importante esercitare anche una leggera pressione per stimolare la circolazione del cuoio capelluto.

Un massaggio al cuoio capelluto efficace deve durare circa 3 o 4 minuti e deve essere effettuato 3 volte alla settimana.

Eventualmente potete utilizzare anche una spazzola con setole di gomma che stimoli il microcircolo sanguigno.

Massaggio al cuoio capelluto: i benefici

Innanzitutto, è fondamentale per riattivare la circolazione dei vasi sanguigni e linfatici, rinforzando i capelli, che saranno stimolati a crescere. Il massaggio al cuoio capelluto, inoltre, consente di eliminare la secchezza della cute e stimolare la produzione di sebo. Tra i tanti benefici, ci sono anche il ritardo della crescita dei capelli banchi e del diradamento in generale e la prevenzione di alcuni disturbi come la follicolite e la forfora.

Come se non bastasse, la chioma apparirà più luminosa e sana, ed anche i muscoli cranici ne trarranno sollievo. Tutto qui? Ovvio che no. Se soffri di tensione nervosa oppure stress, il massaggio al cuoio avrà un effetto rilassante su tutto il corpo.