Argomenti trattati
Massimiliano Pani è il primogenito di Mina ed è nato dalla relazione della cantante con l’attore e doppiatore Corrado Pani.
L’uomo, fin da giovanissimo, si è occupato di musica e, oltre ad aver collaborato con la madre, ha prestato la sua professionalità a tanti altri artisti degni di nota. Cosa sappiamo di lui?
Massimiliano Pani è nato a Milano il 18 aprile del 1963 dalla relazione tra la grande cantante Mina e l’attore e doppiatore Corrado Pani. A soli sedici anni ha fatto il suo ingresso nel mondo della musica come autore dei brani ‘Sensazioni’ e ‘Il vento’ contenuti all’intento dell’album della madre intitolato ‘Attila’.
Massimiliano non ha avuto solo Mina come maestra, ma anche i grandi Mario Robbiani e Celso Valli. Dal 1980 ha iniziato a collaborare stabilmente con la ‘Tigre di Cremona’, diventando sia suo strumentista che arrangiatore. Oltre a lavorare con la madre, Pani ha costruito una carriera degna di nota come produttore, compositore e arrangiatore spaziando tra vari generi. Massimiliano, negli anni, ha collaborato con grandi nomi della musica come Adriano Celentano, Fabrizio De André, Renato Zero, Brian Auger, Danilo Rea e Roberto Gatto.
Pani ha composto anche musiche per pubblicità di marchi importanti come Barilla, Wind, Fiat, Scavolini e Unicredit. Inoltre, ha partecipato a diverse campagne dell’associazione Medici Senza Frontiere. Ad oggi, oltre ad occuparsi di musica, il figlio di Mina dirige la label di famiglia, la PDU.
Massimiliano, che dal 1967 vive e lavora a Lugano ma non ha mai rinunciato alla cittadinanza italiana, ha una sorella più piccola, Benedetta, nata dalla relazione tra Mina e il giornalista Virgilio Crocco. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Pani è stato sposato due volte: la prima con Ulrike Fellrath, madre del suo primogenito Axel, nato nel 1986 e la seconda con Milena Martelli, che gli ha dato il suo secondo genito Edoardo, nato nel giugno 2004.
Il primogenito di Massimiliano, tra l’altro, dopo la laurea in Economia, ha iniziato a collaborare con la nonna come autore e compositore. Inoltre, il 9 maggio del 2018, Axel è diventato papà per la prima volta della piccola Alma, rendendo nonno Pani e bisnonna la ‘Tigre di Cremona’.