Argomenti trattati
Mocho è il foodblogger che ha rotto definitivamente il trend dell’alimentazione salutare, del veganesimo dilagante e della forma fisica a tutti i costi.
Grosso, barbuto, tatuato ma soprattutto goloso, questo foodblogger di origini milanesi ha deciso di proporre un modello alternativo di immagine, di comunicazione e di alimentazione. Dal canale youtube al suo affollatissimo profilo Instagram, Mocho dispensa colosterolo e buoni consigli.
Tutti i foodblogger più seguiti devono la propria fama alla specializzazione in uno o in più settori in cui sono particolarmente esperti. Consapevole di dover fare una scelta di campo importante, Massimo Novati, in arte Mocho, ha deciso di stare non dove l’erba è più verde ma dove il cibo è più grasso.
Moco è infatti un vero guru del fast food e di quel cibo tipico della cultura urbana americana e che ha prodotto generazioni di individui in sovrappeso ma con tanta gioia nel cuore. Proprio la gioia di vivere e di ingozzarsi letteralmente di cibo è alla base della comunicazione social di Mocho, che ha dedicato alla sua attività di foodblogger un canale Youtube e un profilo Instagram.
Sul proprio profilo Instagram Mocho pubblica anticipazioni o estratti dei video di youtube, fotografie di quello che mangia o di quello che prepara (è apprezzatissimo anche come cuoco piuttosto fantasioso) e naturalmente attimi di vita quotidiana.
Non compaiono assolutamente fotografie dedicate alla celebrazione di se stesso: niente selfie ma tante foto con amici e colleghi, con tante varietà differenti di cibo (dalla pizza margherita al donuts più grosso del mondo) e spesso con un grosso sorriso stampato in faccia.
A dimostrazione che Mocho è sicuramente riuscito a compiere il grande passo dalla propria nicchia di follower al grande pubblico (televisivo e non) arrivano anche gli eventi di cooking show a cui Mocho ha partecipato in passato e certamente continuerà a partecipare in futuro.
L’ultimo è stato quello a Milano, dove Mocho si è alternato ai fornelli con personaggio del calibro di Benedetta Parodi e di alcuni concorrenti direttamente usciti da Bake Off. Attualmente Mocho ha un programma suo su Food Network: “This is America”.
Naturalmente una persona dal carattere così spumeggiante ed estroverso come Mocho non si sarebbe mai limitata alla sola parte comunicativa del proprio brand. Il foodblogger si è infatti anche trasformato in imprenditore e ha creato il sito affamati USA dal quale propone la vendita e la consegna a domicilio di junk food americano, praticamente introvabile in Italia se non attraverso i giusti canali.
Nonostante le varie attività imprenditoriali, Mocho su Linkedin risulta ancora impiegato presso Kirino Group, un’azienda del Milanese che produce attrezzature e strumenti industriali. Anche nel campo aziendale però Mocho mette a frutto il proprio talento nella maniera più estroversa possibile, infatti si occupa di organizzare la comunicazione aziendale del brand.