Argomenti trattati
Le bomboniere sono da sempre il simbolo di un invito ufficiale ad una grande cerimonia: battesimo, comunione, cresima, laurea ed ovviament il matrimonio! Ultimamente, sia gli sposi che gli invitati sembrano essere annoiati, se non contrariati, dal riceve oggetti.
Questi poi, dopo qualche tempo, finiscono per essere relegati in un angolo polveroso della casa a fare la muffa. Quindi, vogliamo dare una scossa alla tradizionale idea di questo omaggio ormai scontato e in parte sorpassato? Vediamo insieme quali idee originali potremmo prendere in considerazione per stupire i nostri ospiti!
Quando si pianifica un matrimonio, ci sono molti dettagli da considerare. I segnaposto personalizzati appositamente per ogni singolo invitato, le partecipazioni di nozze che contengano precise informazioni circa il ricevimento e le bomboniere per matrimonio.
Il mercato ormai offre una vastissima gamma di prodotti ed idee. Tutto questo, però, potrebbe portare ad una enorme indecisione nella scelta.
Se avete in mente un matrimonio estivo in riva al mare, oppure semplicemente adorate lo stile marittimo per il ricevimento, dovreste guardarvi in giro per trovare delle idee originali per le bomboniere inerenti al mood scelto. Gli elementi con cui potreste giocare sono davvero tanti e potreste decidere di fare delle bomboniere a tema marino oppure a tema nautico.
Tutto a seconda delle vostre preferenze.
Sabbia, conchiglie, bottigliette col tappo di sughero, piccole ancore, stelle marine timoni, coralli, perle, bussole, salvagenti, cavallucci marini. Questi sono alcuni degli elementi più rappresentativi e perciò irrinunciabili, per il mondo marino. Per quanto riguarda i colori, sicuramente dovete puntare sulla scala dei blu, dei bianchi e potreste donare un tocco vivace con un po’ di rosso.
Se il vostro matrimonio sarà in riva al mare in una calda giornata estiva, perché non pensare ai dei ventagli in stile vintage, o ad occhiali da sole con la montatura colorata come bomboniera? Gli ospiti vi ringrazieranno sicuramente! Un’altro spunto molto creativo, ci viene dato dalle conchiglie le quali potrebbero diventare delle candele.
Come? basta mettere la cera e lo stoppino all’interno della conchiglia vuota e poi confezionare il tutto come meglio preferite.
Per quelli di voi che adorano gli aromi, la bomboniera perfetta potrebbe essere un sacchetto di iuta con stampato sopra un simbolo del mare e all’interno tanti rametti di pino o lavanda. Se siete dei nostalgici dei messaggi scambiati all’interno delle bottiglie lanciate in mare, potete riproporre l’idea.
Potreste, ad esempio, scrivere delle frasi poetiche all’interno delle graziose bottiglie che avrete scelto. Altra declinazione sulle bottigliette, potrebbe essere qualcosa che non ha nulla a che fare col poetico ma, potreste mettere al loro interno, del raffinato sale marino, anche colorato se preferite.
Navigando, metaforicamente, potete approdare sull’e-commerce di Amazon il quale propone diverse varianti sul tema. Inoltre, potete contare su una spedizione rapida, sicura, con diritto di reso in caso di materiale danneggiato e la sicurezza di rintracciare il pacco in ogni suo spostamento.
Tra le proposte possibili, potreste prenderne in considerazione una che, oltre ad essere composta da ampolla e oggettini, a scelta tra un faro o un’ancora, include i confetti al suo interno.
Il confetto e il matrimonio, quale connubio è stato così riuscito nella storia del mondo? Infatti, ancora oggi, nessuna coppia di sposi vuole rinuncia a questi dolcetti fatti di mandorle, o altri ripieni, ricoperte di zucchero. Ma perché si utilizzano i confetti durante i matrimoni? Molti attribuiscono la nascita di tale usanza a quando, nell’Europa del ‘400 si iniziò a ricoprire le mandorle con lo zucchero per buon auspicio.
Un tempo erano ammessi solo se di colore bianco, simbolo della purezza per eccellenza. Ogni confetto, tuttavia, ha il suo metaforico significato. Intanto, vanno sempre donati in numero dispari, per l’esattezza 5. Proprio i numeri dispari sono indivisibili, primo augurio che si fa alla coppia.
Inoltre, ad ognuno di questi confetti corrisponde un augurio ben preciso: salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità. Secoli fa infatti, venivano lanciati insieme a riso e petali di fiori, all’uscita degli sposi dalla chiesa ma i confetti non avevano la mandorla all’interno ma un semplice seme di coriandolo.
Oggi la questione cromatica, simbolica e storica sembrano essere cambiate. Non si bada più molto alle usanze o ai dettami che il galateo imporrebbe in tali situazioni, si ha sicuramente molto più spazio per l’iniziativa personale e meno per la solennità formale.
Quindi ecco diversi gusti, forme, colori e tipi di presentazione! Se i confetti non vengono più relegati semplicemente all’interno delle bomboniere, o di sacchetti più o meno preziosi, adesso è facile trovarli esposti su un tavolo a loro dedicato: la confettata!
Oltre ai classicissimi alla mandorla pura, oggi possiamo trovare quelli colorati ai gusti fruttati, quelli al liquore per i più originali, oppure addirittura quelli tartufati! I confetti ai gusti diversi da quelli alla mandorla, hanno solitamente una forma tondeggiante, quasi sferica, proprio perché, se sceglieste di rimanere sul bianco candido, li potreste distinguere facilmente dagli altri.
Quanti gusti è opportuno scegliere? Potete sbizzarrirvi tra un minimo di 6 ed un massimo di 16 per poter dare un’ampia scelta ai vostri ospiti. Per quanto riguarda la presentazione si può optare per dei sacchetti decorativi che fanno da contenitori ed apporvi una graziosa etichetta che indichi il gusto. Oppure far creare appositamente delle piccole costruzioni di confetti per una presentazione ancor più spettacolare!
Per quanto riguarda l’aspetto pratico, bisogna non dimenticare la torta porta confetti.
Questa è un supporto che ci permette di adagiare le bomboniere in maniera originale, carina e comoda, utile quando poi si dovranno distribuire a fine del ricevimento. La tradizione vuole che le bomboniere vengano messe in mostra all’atto finale del ricevimento, su di un tavolo dislocato in un angolo appartato. Magari accanto all’uscita dalla sala come se questo piccolo rito, sancisse un saluto dalla nuova coppia ai propri ospiti.
Le più classiche torte portaconfetti sono quelle di tre piani che ricordano molto la forma del tipico dolce nuziale. Possono essere in metallo, legno, plastica, il materiale è davvero duttile nelle sue più disparate declinazioni. Altro evergreen sicuramente più economico, è quello composto da piccole bomboniere a forma di fette triangolari. Queste, poste una accanto all’altra, formano una torta circolare a un singolo piano. Altre grosse varianti sul tema in realtà non ce ne sono perché l’attenzione deve essere puntata sulle bomboniere, più che sul supporto che le contiene.
Le scatoline di confetti sono l’evergreen per eccellenza, appartenenti alla più classica delle tradizioni… Ma cosa succede se iniziassimo a considerare spunti diversi dal solito per le bomboniere del nostro matrimonio?
In primo luogo, bisogna tenere a mente il budget di cui di dispone per le bomboniere, il numero di invitati e soprattutto, il tema dominante della cerimonia. Tra le idee più originali che si sono viste nei matrimoni di questi ultimi anni, possiamo annoverarne alcune.
Abbiamo le bomboniere commestibili. Potete quindi scegliere piccoli barattoli di miele o marmellate biologiche, bottigliette di olio extra vergine oppure, piccoli flaconcini di spezie colorate. Ormai il tema biologico o green in generale, sembra riscuotere moltissimi consensi tra le neo coppie di sposini ed apprezzamenti anche da parte degli invitati,
Poi, le bomboniere da piantare, se siete amanti della natura oppure volete donare un simbolo per una nuova vita che nasce, perché non optare per un pacchetto di semi, oppure per delle piantine aromatiche?
Ancora, le bomboniere per la casa, candele profumate, oli essenziali, potrebbero fare al caso vostro se non volete discostarvi troppo dalla più riconoscibile delle tradizioni senza rinunciare però ad un tocco personale,
Inoltre, le bomboniere utili.
Come penne, portachiavi, cavatappi, fermacarte, calamite e chi più ne ha più ne metta. Questa scelta potrebbe essere ideale per le coppie che puntano alla praticità e non amano spendere in oggetti da esposizione.
Le idee possono essere molteplici anche perché tutto dipende dallo spirito della coppia, dal tipo di matrimonio e dal tema scelto per il ricevimento.
Puntando sulla simpatia, si possono trovare dei gadget per le bomboniere davvero carini come ad esempio:
Già solo dai dettagli che possono contribuire a questa o quella scelta delle bomboniere per il vostro matrimonio, si capisce che l’organizzazione di un ricevimento del genere non sia proprio una passeggiata.
Ecco perché è sempre bene pianificare tutto in tempo e potersi così sbizzarrire con la creatività. Che optiate per bomboniere classiche, estrose, economiche, costose, originali, fai da te, utili, inutili, o memorabili. La cosa importante è che questi oggetti rappresentano la vostra idea di matrimonio e lo spirito che volete dare al giorno che sancisce l’inizio della vostra nuova vita insieme!