Matrimonio in vista? 5 consigli per un look impeccabile

La stagione dei matrimoni è ormai alle porte. Nonostante il numero crescente di coppie che scelgono di celebrare il giorno più bello durante i mesi dell'autunno-inverno, la maggior parte opta ancora per quelli che vanno da maggio a settembre, con una particolare predilezione per il periodo estivo.

La stagione dei matrimoni è ormai alle porte. Nonostante il numero crescente di coppie che scelgono di celebrare il giorno più bello durante i mesi dell’autunno-inverno, la maggior parte opta ancora per quelli che vanno da maggio a settembre, con una particolare predilezione per il periodo estivo.

Per gli invitati la tendenza sarebbe quella di aspettare l’ultimo momento; eppure, non è l’opozione più valida: meglio attivarsi per tempo e già adesso, quando non mancano i capi delle nuove collezioni e la disponibilità è maggiore. In questo modo, inoltre, si ha la possibilità di fare tutto con calma curando nei dettagli l’acconciatura, il trucco nonché gli accessori. Creare un look impeccabile risulta così assolutamente possibile e persino divertente.

Abito da cocktail, un classico intramontabile

Una delle scelte più apprezzate sia da parte degli addetti ai lavori che da molte invitate è quella dei cosiddetti abiti da cocktail, i quali si caratterizzano da un lato per la spiccata femminilità e dall’altro per l’allure semi-informale.

Resi iconici a partire dagli anni ‘50 da dive del calibro di Audrey Hepburn e Sophia Loren, sono stati capaci di evolversi e adattarsi alle tendenze delle varie epoche. Il risultato è un dress code senza tempo, a patto che i decori non siano eccessivi e le linee risultino essenziali e sartoriali.

Il nero è vietato al matrimonio? Dipende

Il nero è il colore raffinato per antonomasia; ha la capacità di slanciare la silhouette e si abbina alla perfezione con i gioielli, illuminando la figura. Eppure, non diversamente dal bianco, che compare generalmente nel vestito della sposa, fino a non molto tempo fa era assolutamente vietato, pur essendo concesso durante gli eventi serali.

Oggi indossare il nero non è più proibito come una volta, in occasione di un matrimonio, ma denota comunque una potenziale criticità. Se si ha in mente un vestito di questa tonalità, meglio confrontarsi con la coppia, che comunque potrebbe dare già delle indicazioni su quali nuance attenersi durante l’invito.

Gioielli? Sì, ma senza esagerare

Il matrimonio di una persona cara è spesso l’occasione per sfoggiare i gioielli del cuore, portando alla ribalta dei preziosi che tendono spesso a rimanere nascosti in un cassetto. Quale occasione migliore, dunque, per indossarli? Bisogna comunque fare attenzione che siano abbinati perfettamente all’outfit e a non eccedere. Una delle regole auree dell’eleganza è del resto il noto detto “less is more” e vale soprattutto durante le cerimonie più importanti.

Nel dubbio, quindi, l’ideale è optare per pochi bijoux in grado di illuminare l’incarnato e di valorizzare il look nel suo insieme.

Gli accessori da non sottovalutare

Oltre ai gioielli, per enfatizzare l’outfit di un matrimonio e renderlo ancora più chic, si può optare per alcuni accessori discreti e raffinati: da quelli per capelli come i pettinini di varie fogge, passando per i cerchietti, meglio ancora se abbinati agli orecchini.

Per quanto riguarda la borsa, sono da preferire i modelli mini o comunque micro, sia a tracolla sia da portare a mano. Vanno benissimo tanto per le soluzioni intrecciate che le fantasie tinta unita metallizzate, persino ricoperte da strass o cristalli se il resto dell’outfit è molto minimale.

Se non vi sentite sicure a camminare sui tacchi lasciate perdere: esistono scarpe midi o basse che slanciano comunque la figura e permettono di muoversi armonicamente. In ogni caso, portate con voi una calzatura di ricambio come un sandalo gioiello, da indossare quando sarete stanche dalle danze.

Per coprire le spalle…

Insieme al vestito si rivela essenziale trovare una soluzione per coprire le spalle quando fa freddo, cosa che avviene soprattutto durante gli eventi serali. La scelta può ricadere benissimo oltre che sulla classica stola, su una mantella oppure su un blazer. Da non sottovalutare un micro-cardigan, specialmente se il look è chic ma anche casual.

Leggi anche