Matrimonio Shabby Chic Country, come organizzarlo: consigli

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: donne
Condividi

Il matrimonio Shabby Chic Country è diventato molto di moda negli ultimi anni perché è raffinato e ricercato.

Shabby Chic vuol dire elegante e trasandato, mentre Country indica la campagna. La fusione di questi due termini ha dato vita ad un nuovo stile che, come in tutti gli ambiti, viene preso ‘in prestito’ anche da quanti organizzano le nozze.

Il matrimonio Shabby Chic Country

Per organizzare un matrimonio Shabby Chic Country bisogna controllare tutti i particolari e non lasciare nulla al caso. I colori tipici di questo stile sono i toni neutri del bianco e delle tinte naturali, ma si possono includere anche delle note ‘vivaci’ purché siano legate alla campagna.

Quindi, scegliete una nuance e mantenetela per tutti i dettagli. Per esempio, se mettete della lavanda nel vostro bouquet, questo colore sarà presente sulle tavole, nella vostra acconciatura e via dicendo.

La location sarà sicuramente un agriturismo in campagna o un casolare, non sicuramente una villa. Il periodo migliore per un matrimonio Shabby Chic Country è sicuramente l’estate, perché sarà incentrato sulla natura e si svolgerà all’aperto. Le partecipazioni di nozze saranno di cartoncino avorio, scritti con inchiostro color seppia.

Tutti i dettagli

I fiori delle decorazioni, sia in chiesa che in comune e poi al ricevimento, devono essere semplici, possibilmente del giardino o che sembrino tali. Via libera a rose antiche, peonie, ortensie, ma se siete più sul country anche fiori di campo.

La location riempitela di cassette di fiori e sulla tavola addobbate con candele in lanterne di ferro battuto o di legno. Quest’ultimo è sempre presente nello stile shabby chic country, ma deve essere legno grezzo, dipinto con vernici ad acqua in modo che si vedano le naturali venature e che sembri appena uscito dalla soffitta.

Le tavole apparecchiatele con tovaglie di lino grezzo con pizzo e ricami. Il menù deve essere coerente con tutto il resto, quindi scegliete piatti semplici e, possibilmente, della tradizione locale.

Per quanto riguarda l’abito della sposa, se avete scelto lo shabby chic country vuol dire che amate la semplicità raffinata volta al passato. Pertanto, il vestito sarà sicuramente semplice, color avorio, non proprio bianco, con del pizzo. La scollatura moderata, non con la parte sopra fatta a top senza spalline. Il velo deve essere rigorosamente lungo e romantico.