Argomenti trattati
Matteo Faustini è cantante e insegnante elementare. Concorre ad Arena Giovani 2017 e poi 202o, dove viene selezionato per essere tra gli otto concorrenti di Sanremo Giovani 2020 con la canzone “Nel bene e nel male”.
Matteo Faustini: chi è
Matteo Faustini nasce a Brescia, ha 26 anni ed è laureato in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Di professione fa il maestro elementare alla scuola primaria di Cologne, in provincia di Brescia. Ma il suo nome sta girando sopratutto per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020, nella categoria Nuove Proposte.
Matteo Faustini, infatti, accanto alla carriera di studi che l’hanno portato a fare l’insegnante, ha portato avanti la sua passione per la musica, che l’ha condotto fino al palco della kermesse più famosa d’Italia.
A 13 anni entra a far parte del Coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano, dove poi intraprende una carriera per cantanti lirici, che interrompe a 15 anni. A 16 anni si appassiona di teatro e entra a far parte del mondo dello spettacolo prendendo parte a più di una ventina di spettacoli. Tra i 22 e i 23 anni è protagonista della “Smooth Criminals”, tribute band di Michael Jackson in un tour europeo.
Queste ultime due esperienze saranno fondamentali per prendere confidenza con la presenza di un pubblico numeroso live e con l’ansia da palcoscenico, oltre che a fargli comprendere davvero quanto la musica sia il suo bisogno primario.
Comincia allora a scrivere le sue prime canzoni, che riscuotono un grande successo: oltre a vincere numerosi premi, viene selezionato per Arena Sanremo prima nel 2017 e poi di nuovo nel 2019. La prima volta senza successo, mentre nel 2019 incanta la Giuria, che lo selezionerà per la categoria Sanremo Giovani 2020.
La canzone “Nel bene e nel mare”
Matteo Faustini partecipa a Sanremo Giovani 2020 con il brano “Nel bene e nel male”, singolo estratto dall’album di prossima uscita, Figli delle favole. La canzone racconta di quanto una relazione possa segnata da alti e da bassi, e di come i momenti difficili e dolorosi nel bene e nel male, possano avvicinare le persone.