Chi è Matteo Valentini: tutto quello che sappiamo sul giovane attore

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Condividi

A partire dal 16 gennaio 2022 la rete ammiraglia della Rai trasmetterà “La Sposa”, mini serie di tre puntate diretta da Giacomo Campiotti con protagonista Serena Rossi.

Nel cast anche Maurizio Donadoni, Giorgio Marchesi e il giovanissimo Matteo Valentini. Scopriamo qualcosa in più sulla carriera ancora fresca ma già prolifica dell’attore.

Chi è Matteo Valentini

Non sappiamo ancora molto sulla vita privata di Matteo Valentini, abbiamo però molte informazioni sulla sua carriera come attore. Nonostante la giovanissima età infatti, Valentini ha già collezionato esperienze di tutto rispetto.

Matteo Valentini nasce nel 2003 a Roma. Già da molto piccolo, mostra una particolare predisposizione per l’arte.

Il piccolo Matteo impara ben presto a suonare strumenti musicali come la batteria e il pianoforte, a cantare e ballare e addirittura a recitare. Dal 2016 è iscritto all’Accademia Il Sistina, scuola di formazione specializzata in musical nata al Teatro Sistina di Roma e rivolta ai ragazzi da 8 a 16 anni.

Gli esordi in televisione e al cinema

Il ragazzo ha talento e già dopo un primo provino, nel 2011 viene scelto per un ruolo nella serie tv “Un medico in famiglia”. Da quel momento Matteo Valentini oltre a portare avanti i propri impegni scolastici partecipa a diversi prodotti audiovisivi.

Dal 2012 poi, Valentini è nel cast della fiction “Baciamo le mani”. Recita anche per il grande schermo, prendendo parte a diversi film come “Banana”, per la regia di Andrea Jublin, “Scusate se esisto” di Riccardo Milani, Storie sospese” di Stefano Chiantini e “Gli ultimi saranno ultimi” di Massimiliano Bruno.

Le apparizioni in altri programmi tv

Nel 2015 è il protagonista del videoclip di “Guerriero”, famoso brano di Marco Mengoni, ruolo che gli vale premio Charlot come bambino dell’anno.

Appena un anno dopo invece, Matteo Valentini viene chiamato nel programma tv “Laura e Paola”, in prima serata sulla rete ammiraglia della Rai, per un monologo sul bullismo.

Non solo serie tv

Matteo Valentini dimostra fin da subito la sua personalità eclettica avvicinandosi al genere del musical. Nel 2016 partecipa ad un provino per “Billy Elliot” e viene scelto per il ruolo di Michael.

Prende poi parte anche ad altri musical come “Evita”, “Lady Oscar” e “Boom”.

Ma il giovane attore non abbandona il mondo della fiction e delle serie tv: lo vediamo infatti ancora una volta impegnato in “New School”, teen-serie in onda su Deakids e Super! per cui Valentini interpreta Nick, il protagonista e successivamente veste anche i panni di Stefano Belli nella fiction Rai “Non dirlo al mio capo 2”.

Valentini è nel cast de “La Sposa”

Per la mini serie del 2022 “La Sposa”, Matteo Valentini presta il volto a Giuseppe, il fratello della protagonista, Maria interpretata invece da Serena Rossi.

Ambientata nell’Italia degli anni ’60 quando cioè si inizia a respirare aria di cambiamenti soprattutto per quanto riguarda la vita e la dignità della donna, questa serie tv gira intorno alla storia d’amore vissuta dalla coraggiosa protagonista, ma allo stesso tempo affronta tematiche molto importanti come l’emancipazione femminile e le discriminazioni socio-culturali.