Argomenti trattati
Mattino 5: panico in studio durante la conduzione di Francesco Vecchi, co – conduttore di Federica Panicucci. Un uomo non identificato, con il viso coperto e un cartello in mano, si è inginocchiato al centro dello studio per attirare l’attenzione delle telecamere e far sì che il suo cartello fosse letto.
Dopo lo spavento iniziale tutto si è risolto senza incidenti, ma rimane il dubbio sull’identità dell’uomo e sulle modalità con cui è riuscito a mettere in atto il suo piano.
Protesta negli studi Mediaset
La trasmissione diurna di Canale 5 stava proseguendo come al solito: il nuovo volto di Mattino 5, Francesco Vecchi, stava trattando un argomento tipico del periodo natalizio. Nella fattispecie venivano messi a confronto i piatti tradizionali della cucina natalizia italiana con quelli più moderni che vengono preparati e consumati nello stesso periodo.
Proprio nel mezzo dell’argomento un uomo con il viso coperto da una maschera dorata e vestito di nero ha fatto irruzione nello studio e si è inginocchiato esattamente al centro del palco con un cartello bene in vista e a favore delle telecamere.
Da quello che si è potuto capire, il cartello intendeva protestare contro gli sprechi alimentari e più genericamente contro la fame nel mondo. Appena sotto il primo rigo del cartello, una seconda parte del messaggio faceva riferimento al corpo dell’uomo ma non è stato possibile leggerlo.
Il giovane – bianco, di giovane età e con ogni probabilità italiano – è stato condotto via tempestivamente dal servizio di sicurezza degli studi di Mattino 5. Il conduttore, che è apparso visibilmente in difficoltà, ha invitato i presenti a continuare la trasmissione come se nulla fosse accaduto, soprattutto perché la situazione era ormai sotto controllo.
Mattino 5: panico in studio
Nonostante i ripetuti appelli a mantenere la calma e le varie rassicurazioni che sono state rivolte al pubblico presente negli studi al momento dell’irruzione, il panico si è diffuso nello studio per diversi minuti.
Ancora adesso rimane da chiarire come abbia fatto l’uomo a eludere la sicurezza e a mettere in pratica quello che a tutti gli effetti è stato un gesto premeditato e pianificato.
Sconosciuta l’identità dell’uomo
Non sono state rilasciate ancora dichiarazioni ufficiali da parte di Mediaset in merito a quanto avvenuto negli studi di Mattino 5. Vecchi intendeva avere un confronto diretto con lo sconosciuto ma non si è saputo nemmeno se il conduttore ha potuto dare seguito al suo desiderio.
Attualmente l’identità dell’individuo che ha fatto irruzione rimane ignota: la sua identificazione sarà stata rapidamente eseguita dalle forze dell’ordine le quali però, per evidenti motivi di sicurezza, avranno deciso di evitare di rendere note le generalità del giovane. Le reazioni del pubblico infatti potrebbero generare un linciaggio mediatico che potrebbe rapidamente sfociare in azioni di violenza verbale e nell’eventualità più grave di violenza fisica. Al fine di salvaguardare l’incolumità del intruso quindi con ogni probabilità non si saprà mai chi è e a quale fine a voluto fare irruzione negli studi.