Argomenti trattati
Anche Mattino Cinque ha riaperto i battenti e la notizia che tutti stavamo attendendo con ansia è stata svelata.
Francesco Vecchi, co-conduttore insieme alla bella Federica Panicucci, nonostante le polemiche della scorsa stagione, è ancora al suo posto. Il giornalista è stato riconfermato e il pubblico a casa ha tirato un sospiro di sollievo.
La polemica della scorsa stagione televisiva, incentrata su un misunderstanding tra Federica Panicucci e Francesco Vecchi, aveva fatto molto discutere ed aveva fatto guadagnare alla bella conduttrice un bel Tapiro. È stata proprio Striscia la Notizia infatti, a far venire a galla il dietro le quinte di Mattino Cinque.
Ricordate cosa aveva fatto perdere le staffe alla Panicucci? La conduttrice, durante la diretta della trasmissione si alterna con il Vecchi, per notizie che vanno dall’attualità al gossip. Ora, in molti casi, Federica ha denunciato dei ritardi nel passaggio della parola da parte del collega. Può bastare tutto ciò per far saltare i nervi? A quanto pare sì. La Panicucci infatti, perse le staffe, dando vita ad un turpiloquio quasi completamente ‘bippato’ e concluse l’invettiva con: “Vediamo a settembre quando sarai a casa…”.
Il Tg satirico non ha potuto fare a meno di consegnare alla conduttrice un bel Tapiro, costringendola poi a fare pubbliche scuse al collega. Con la messa in onda del servizio di Valerio Staffelli, la Panicucci si imbarazzò molto, anche perché i telespettatori non immaginavano assolutamente che dietro a quel faccino così dolce si potesse nascondere una ‘iena’. Gli spettatori si schierarono dalla parte di Francesco Vecchi, un uomo preparato e di un’educazione estrema.
Tanto che, il giornalista, più volte è tornato sull’argomento per ringraziare quanti, dopo le parole di Federica, gli hanno scritto messaggi di stima e di affetto. Ora, il dubbio di quanti seguono la trasmissione da casa, considerando che la Panicucci occupa quel ruolo da quasi dieci anni, era la presenza o meno del Vecchi. Fortunatamente, le ‘minacce’ della conduttrice sono rimaste inascoltate dai vertici Mediaset e Francesco è al suo posto, quello che merita.
Francesco Vecchi è un gran signore, questo è fuori da ogni dubbio. Se al suo posto ci fosse stato qualche altro uomo dello spettacolo, credo che la Panicucci avrebbe ricevuto ‘pan per focaccia’. Il giornalista, classe 1982, è cresciuto a Milano, dove si è laureato all’ Università commerciale Luigi Bocconi in Discipline economiche e sociali. Nonostante la giovane età, Francesco ha un curriculum alle spalle degno di nota. Il giornalista ha approfondito i suoi studi all’estero: prima in Germania, a Kiel, nello Schleswig-Holstein e poi a Philadelphia, negli States, presso la Wharton School of the University of Pennsylvania.
La sua carriera giornalistica è iniziata nella redazione del Tg 5 e di TgCom24 dove è stato scelto per la conduzione delle rubriche di approfondimento “CheckPoint” e “Zerovirgola”. Ora, oltre ad affiancare la Panicucci a Mattino Cinque, scrive per il Corriere della Sera, curando l’inserto ‘L’Economia‘. Infine, dal 2015, è consulente di diverse aziende per la risoluzione di crisi mediatiche e per la gestione di rapporti con giornali e televisioni. Alcuni dei suoi clienti? Banca Intesa, McDonald’s e Nestlé.
Non dimentichiamo che è autore anche di due romanzi, ‘Avrà l’odore di cose nuove’ e ‘Il Grande Rudi’. Insomma, Francesco Vecchi è un professionista a tutti gli effetti, quindi non possiamo che essere contenti nel rivederlo a Mattino Cinque: ce ne fossero di giornalisti preparati come lui.