Argomenti trattati
Acrobata, contorsionista e successivamente prima donna tatuatrice degli Stati Uniti.
Ecco chi era Maud Stevens Wagner, che divenne un vero e proprio fenomeno da baraccone a causa del suo corpo completamente dipinto.
Maud Stevens Wagner nacque nel febbraio 1877 in Kansas, negli Stati Uniti. Era un’artista circense, un’ acrobata e una contorsionista, faceva infatti parte di molti circhi itineranti. Nel 1904, nel corso della Louisiana Purchase Exposition, conobbe Gus Wagner, anch’egli acrobata e tatuatore.
Quell’incontro si concretizzò in un appuntamento e in una serie di lezione sull’arte del tatuaggio da parte di Gus a Maud, la quale imparò una nuova professione.
Dopo molti anni, i due eccentrici artisti si sposarono ed ebbero una figlia, Lovette, la quale a soli 9 anni cominciò a tatuare. Maud, così come il marito, nonostante la diffusione delle macchinette elettriche, continuò a dipingere i corpi manualmente.
La famiglia decise di staccarsi dal grande mondo circense e i Wagner iniziarono a esibirsi in circuiti più ridotti, portando l’arte del tatuaggio in piccoli centri dell’entroterra e della costa statunitense.
Nel 1961 Maud Wagner morì a Lawton, in Oklahoma.
Maud Stevens Wagner di certo non fu la prima donna tatuata della storia, basti pensare alle tribù di Inuit o al popolo Mohave, ma fu invece la prima a tatuare se stessa. Fu però una pioniera in un campo dominato da uomini, così come lo sono state Marie Curie e Ada Lovelace.
Il suo corpo era pieno di disegni: farfalle, scimmie, simboli patriottici, cavalli, leoni, serpenti e il suo nome scritto sul braccio sinistro.
La Wagner divenne così un vero e proprio fenomeno da baraccone: il pubblico giungeva per osservare questa donna con il corpo tutto dipinto. Non necessitava più quindi di esibirsi in esercizi e acrobazie per essere al centro dell’attenzione.
La passione per il tatuaggio, fu trasmessa da Maud e Gus anche alla figlia Lovette, la quale vi si dedicò per tutta la vita. L’ultimo tatuaggio prima della sua morte avvenuta nel 1983 è stata una rosa sul braccio dell’artista californiano Don Ed Hardy.