Chi è Maurizio Casagrande: tutto sul comico napoletano

Condividi

Maurizio Casagrande è noto al grande pubblico come comico, affiancando spesso Vincenzo Salemme in molti film.

Pochi sanno però che Casagrande ha una passione per la musica ed è figlio d’arte.

Maurizio Casagrande

Il comico e attore nasce a Napoli il 4 novembre 1961. Il padre è il celebre Antonio Casagrande, attore anche lui che aveva lavorato con grandi personalità della città partenopea quali Eduardo De Filippo e Luciano De Crescenzo. Il giovane Maurizio però, all’inizio, non vuole proseguire la carriera del padre: si appassiona alla musica, imparando a suonare la batteria e il pianoforte e fondando poi anche una band, i Tetra Neon.

La sua passione per la musica è tale da decidere di iscriversi al Conservatorio di San Pietro a Majella.

L’esordio al teatro avviene casualmente, quando gli viene chiesto di sostituire un suo studente: in questa occasione Nello Mascia nota la sua bravura e predisposizione. Si appassiona così anche al mondo dello spettacolo e costruisce la sua carriera da comico e attore. Inizia quindi a collaborare con Vincenzo Salemme per molti spettacoli teatrali.

Viene anche scritturato per il film “L’amico del cuore” che segna il suo esordio al cinema, per poi recitare in numerose pellicole dirette dallo stesso Salemme. Arriva al successo presso il grande pubblico anche grazie alla sua interpretazione del maresciallo Bruno Morri nella serie tv “Carabinieri”. Partecipa anche con un piccolo ruolo nel famoso film “The Tourist” con Angelina Jolie e Johnny Depp.

Casagrande tenta l’esordio da regista, dirigendo il film “Una donna per la vita” nel 2012, che viene anche da lui interpretato, e “Babbo Natale non viene da Nord” del 2015.

Ha ricevuto anche tre premi: il “Premio internazionale della comicità Charlot”, vinto nel 2007; il “Premio artistico culturale Armando Gill” nel 2010 e il “Premio alla carriera Città di Martina Franca” nel 2015.

Vita privata

Maurizio Casagrande tiene molto alla sua privacy, ma sappiamo che ha una compagna, Tiziana De Giacomo. Anche lei è attrice e viene da Napoli. Tiziana è nata nel 1983 ed è quindi molto più giovane del compagno. Con Casagrande ha recitato in molti film, tra i quali anche i due diretti da lui.

Inoltre, la De Giacomo è appassionata di canto (i due infatti condividono la passione per la musica) ed ha partecipato nel 2009 a Miss Italia, arrivando tra le finaliste.

Il profilo Instagram di Maurizio Casagrande è molto seguito: qui pubblica foto insieme ai suoi colleghi e a personaggi del mondo dello spettacolo e dimostra il suo amore per il cibo e la cucina. Poche sono invece le foto che lo ritraggono insieme alla compagna Tiziana De Giacomo.