Argomenti trattati
Maurizio Costanzo è arrivato in un momento storico della propria lunga carriera in cui può letteralmente permettersi di dire esattamente quello che pensa senza peli sulla lingua.
Uno dei più influenti giornalisti italiani, nonché amatissimo anchorman della nostra televisione, è tornato ad esprimere pareri molto critici sul trash televisivo della D’Urso e sulle capacità professionali di Belen Rodriguez, con la quale non è mai stato gentile nemmeno in passato.
Durante la messa in onda dell’ultima edizione del Grande Fratello, che Mediaset ha deciso di affidare completamente alle mani di Barbara D’Urso, il giudizio di Maurizio Costanzo in merito alla qualità del programma era già noto.
Il fondatore dei talk show italiani si era espresso con un paragone che incenerì letteralmente il programma della D’Urso e anche tutto un certo tipo di televisione che sta invadendo i palinsesti (talvolta con il contributo della stessa moglie di Costanzo). Il giornalista dichiarò a Maggio:
Hitchcock girò un film: La Finestra sul Cortile. Il Grande Fratello mi sembra La Finestra sulla Discarica. Non è che se uno show ha successo vuol dire che è buono: il pubblico si sbaglia. Dobbiamo difenderci dal trash!
In effetti il Grande Fratello Nip nella sua ultima edizione ha toccato vette di trash a cui nessun programma televisivo di intrattenimento era arrivato prima di allora. Per citare l’episodio più emblematico, dopo i diversi episodi di bullismo contro Aida Nizar la Mediaset ha perso moltissimi sponsor, che ritirarono i propri prodotti dal programma per non essere associati proprio a quel genere di comportamenti.
In passato Costanzo ha accolto sul palcoscenico del suo talk show non soltanto Belen Rodriguez, ma tutto il clan al completo. Era l’epoca in cui il Grande Fratello VIP era appena terminato a la popolarità dei Los Rodriguez nella sua interezza era alle stelle: naturalmente da buona volpe della televisione, Costanzo si è gettato sull’uva.
Se in passato l’anchor man ha definito Belen “un’ospite gradita” non ha però risparmiato critiche allo stile di conduzione dell’argentina, che dopo la performance di Tu Si Que Vales si è confermata agli occhi di Costanzo ancora troppo acerba.
Addirittura il giornalista si è spinto a definirla solo una “quasi conduttrice”.
Le dichiarazioni di Maurizio Costanzo in merito alla qualità della televisione italiana degli ultimi anni, delle abilità di conduzione di un personaggio amatissimo come la Rodriguez e più in generale sulla gestione del gusto del pubblico da parte degli autori dei programmi di punta, possono essere condivisibili, ma aprono la strada a un dubbio.
La casa di produzione Fascino, fondata e gestita da Maria De Filippi e da tutta la sua corte di collaboratori è “responsabile” di gran parte del trash italiano che si è riversato in televisione negli ultimi anni: Uomini e Donne, Temptation Island (nella versione NIP e VIP) così come Tu Si Que Vales, sono programmi realizzati e curati in ogni dettaglio proprio da Queen Mary.
E non è forse trash quello?