Argomenti trattati
Maurizio Costanzo, da decano del giornalismo e soprattutto della televisione italiana di intrattenimento, ha deciso di dire la propria in merito alle recenti stoccate che Alessia Marcuzzi e Simona Ventura si sono scambiate in merito a quale sia il migliore stile di conduzione di un reality e soprattutto cosa dovrebbe fare (o non fare) una conduttrice responsabile.
Costanzo si è fortemente schierato dalla parte della Ventura, alla quale però non ha risparmiato dei rimproveri molto severi.
Come ricorderanno certamente coloro che hanno seguito lo scambio di battute al veleno tra Simona Ventura e Alessia Marcuzzi, la Ventura si era sentita in diritto di criticare la conduzione di Alessia durante la puntata dell’Isola dei Famosi in cui è scoppiato come una bomba l’ormai famoso “Caso Fogli”.
Secondo la Ventura la Marcuzzi non avrebbe dovuto mandare in onda il videomessaggio registrato da Fabrizio Corona (e il cui contenuto era perfettamente noto sia agli autori della trasmissione sia naturalmente alla conduttrice). Inoltre, per togliersi dalla scarpa qualche sassolino che evidentemente era lì da anni, la Vetura ha anche malignato in merito al fatto che una vera conduttrice non utilizza il gobbo, espediente che ormai è chiaro che la Marcuzzi usi spesso.
In tutto questo Maurizio Costanzo ha fatto sapere, dalle pagine di Nuovo, di essere perfettamente d’accordo con Simona Ventura. Del resto lo aveva già reso noto quando aveva ospitato Riccardo fogli nel suo Maurizio Costanzo Show, esprimendo al cantante e a tutta la sua famiglia la propria solidarietà e vicinanza.
Nonostante il fatto che condivida il pensiero di Simona Ventura e che si sia spinto a definire la messa in onda del messaggio di Corona una “vera carognata” nei confronti di Fogli, Maurizio Costanzo ha però voluto dare una lezione di stile proprio alla Ventura.
Secondo il conduttore questo genere di rivalità tra colleghe non fa affatto bene alle amicizie professionali ma soprattutto non fa affatto bene alla televisione italiana.
Se come è comprensibile Simona Ventura è tanto affezionata al format che è stato portato al successo proprio da lei, dovrebbe dare dei buoni consigli alla Marcuzzi al fine di risollevare gli ascolti un po’ traballanti dell’Isola, e di certo non contribuire ad affossare il lavoro della collega con delle osservazioni poco garbate e poco eleganti come quelle che ha fatto.
A quanto si mormora nei corridoi Mediaset, pare che quella andata in onda quest’anno sia l’ultima edizione dell’Isola dei Famosi. Mediaset non sembra più disposta a investire su un format che ha portato con sé tante polemiche nel corso delle sue due ultime edizioni e che, proprio in virtù di queste polemiche, ha perso molto del suo pubblico di affezionati, vedendo crollare miseramente i propri ascolti.
Di certo le critiche della Ventura, che da poco ha lasciato il carrozzone Mediaset per tornare in Rai, non hanno contribuito a cambiare le idee della dirigenza Mediaset, e forse è fin troppo facile criticare nel momento in cui si è appena abbandonata una barca che sta per affondare: Super Simo stavolta è stata poco elegante per davvero.