Argomenti trattati
É stata una delle prime donne a intraprendere una carriera professionale nel surf e, oggi, è una delle surfiste più pagate del pianeta, Maya Gabeira è una sportiva di origine brasiliana e nel 2009 vincitrice del premio ESPY per la migliore atleta di sport d’azione femminile.
Qual è la sua storia?
Ha inseguito i suoi sogni cavalcando una delle onde oceaniche più alte del mondo. Maya Reis Gabeira è nata a Rio de Janeiro, il 10 aprile 1987. Ha studiato alla Deutsche Schule di Rio, una scuola internazionale tedesca, fino all’età di 11 anni e prima di scoprire il surf amava ballare, la musica jazz e tip tap. A differenza di molti bambini della sua generazione, si è avvicinata al mondo del surf quando era ancora un’adolescente e non l’ha più lasciato: Maya ha iniziato a praticare surf nel 2003, sulla spiaggia di Arpoador, a Rio de Janeiro quando aveva 14 anni.
All’età di 17, nell’ottobre 2004, si trasferì alle Hawaii e attualmente vive tra Nazaré, Los Angeles e Rio de Janeiro.
Molti i premi che è riuscita ad aggiudicarsi: nel 2009, Gabeira ha vinto il premio ESPY per la migliore atleta di sport d’azione femminile. Sempre nel 2009 Maya ha surfato la più grande onda di sempre quando ha cavalcato un’onda di ben 14 metri a Hout Bay in Sud Africa e nell’anno successivo ha ricevuto il Teen Choice Award per il miglior atleta di sport d’azione.
È stata premiata cinque volte con il XXL Big Wave Awards (2007, 2008, 2009, 2010 e 2012) per la migliore performance femminile. Tra le sue più grandi imprese, nel gennaio 2018 ha surfato un’onda di 20,8 metri di altezza a Nazaré, registrata nel Guinness dei primati come la più grande onda surfata da una donna. Come ha già fatto la campionessa Ashley Fiolek nel mondo del motocross, con la sua grinta e determinazione, Maya Gabeira ha confermato che non esistono sport esclusivamente maschili.
Fortunatamente l’episodio è stato a lieto fine perché è stata salvata dal suo collega brasiliano Carlos Burle.
La mamma invece, Yamê Reis, è una stilista molto famosa;