Maya Sansa: chi è l’attrice di “Sei donne”

Si chiama Maya Sansa, è nata nel 1975, e di professione fa l'attrice. La sua passione verso la recitazione nasce quando ancora è al Liceo e da lì comincia a studiare teatro. Oggi è un'attrice di film e di serie-tv importanti.

Romana, classe 1975, Maya Sansa di professione fa l’attrice ed è una delle protagoniste della nuova mini-serie di Rai 1 Sei donne, lanciata ufficialmente il 28 febbraio 2023. Che cosa sappiamo di lei e della sua carriera professionale? Scopriamolo insieme.

Maya Sansa: la vita e la carriera dell’attrice romana

Maya Sansa è nata a Roma il 25 settembre 1975 sotto il segno della Bilancia e attualmente ha 47 anni (va per i 48). Il cognome dell’attrice si deve al padre, di origine iraniane, ma la madre è italiana.

Già a soli 14 anni, quando ancora frequenta il Liceo, Sansa decide di buttarsi nel teatro, spinta da una grande passione verso la recitazione. Ottiene il diploma classico nel 1994 e successivamente segue un corso di teatro molto importante e lo fa a Londra, presso il Covent Garden. Londra diventa per lei una seconda casa: è proprio nella capitale inglese che Maya Sansa continua a studiare teatro e continua a frequentare diversi corsi, ottenendo nuovi titoli da inserire in curriculum.

L’anno del suo debutto ufficiale sul grande schermo è il 1999: Maya Sansa recita nel film La balia, diretto da Marco Bellocchio. Dopo quell’anno seguono numerose altre esperienze, tra cui è bene ricordare: Nella terra di nessuno, Benzina, La vita degli altri, La meglio gioventù, Buongiorno, notte, Il vestito da sposa, L’amore ritrovato.

Per quanto riguarda invece le serie-tv italiane, Maya Sansa è entrata a fare parte di numerosi progetti, come: Einstein (mini-serie, 2008), David Copperfield (2009), Tutto può succedere (2015-2018). Nel giugno del 2013 ottiene anche il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per il film Bella addormentata, diretto dall’ormai amico Marco Bellocchio, lo stesso che, fondamentalmente, la lancia verso la grande carriera da attrice.

Tra i suoi progetti più recenti si ricorda il film I ragazzi dello Zecchino d’Oro, uscito nel 2019, in cui l’attrice romana interpreta la mamma di Mimmo, Ernestina. Nel 2020, invece, è il turno di Io ti cercherò, mini-serie televisiva in cui Maya Sansa interpreta Sara, ex collega della protagonista.

A partire dal 28 febbraio 2023 Maya Sansa è protagonista della mini-serie di Rai 1 Sei donne- Il mistero di Leila. La serie, diretta da Vincenzo Marra, le offre il ruolo di Anna Conti, una tormentata PM che si trova a occuparsi della scomparsa di una ragazza, Leila, e del suo patrigno. Un nuovo progetto tutto al femminile ricco di thriller e tensione gialla.

Maya Sansa è molto attiva anche sui social media: il suo profilo Instagram (@mayasansa) è seguito da 10.700 follower per un totale di 73 post pubblicati.

La vita privata di Maya Sansa

La vita privata di Maya Sansa è, lo dice la parola stessa, particolarmente privata. L’attrice, infatti, non è solita fare uscire pettegolezzi e voci sul suo conto, proprio perché rimane una donna molto riservata. A quanto pare, però, Maya Sansa è ancora impegnata con Fabrice Scott, attore anche lui. Dalla loro relazione, nel 2013, è nata una figlia, Talitha, nome che in aramaico significa “fanciulla”.

Scritto da Marta Mancosu

2 commenti su “Maya Sansa: chi è l’attrice di “Sei donne””

  1. “E a guardare le stelle:” documentario significativo per le varie implicazioni,sociale,antropologica,ambientale. Grande Sansa,Cederla e il regista Caruso.

    Rispondi
  2. “E a guardare le stelle:” documentario significativo per le varie implicazioni,sociale,antropologica,ambientale. Grande Sansa,Cederla e il regista Caruso.

    Rispondi

Lascia un commento

Leggi anche