Argomenti trattati
La settantesima edizione del Festival di Sanremo è alle porte, ma pare che Mediaset stia pensando di proporre un format simile.
Possibile che il Biscione abbia deciso di sfidare la kermesse musicale più importante del nostro paese? Le indiscrezioni sostengono che i vertici abbiano già scelto la papabile conduttrice.
Il Festival di Sanremo è ormai da 70 anni la kermesse musicale più importante del nostro paese. La macchina organizzativa della manifestazione canora si attiva ogni anno nel corso dell’estate e lavora a ritmi sfrenati fino al mese di febbraio, periodo in cui solitamente vanno in onda le famose cinque serate dedicate alla musica.
L’Italia intera, subito dopo aver festeggiato Capodanno, aspetta la messa in onda di Sanremo con ansia e non vede l’ora di ascoltare i brani che, di anno in anno, vengono proposti. L’Ariston non è soltanto un’occasione per ascoltare buona musica, ma anche una passerella non indifferente per quanto riguarda la moda. Un po’ come avviene per la Mostra del Cinema di Venezia, anche Sanremo nei giorni della kermesse diventa una città più viva che mai e, oltre alle canzoni, i tanti Vip attirano in città tantissimi fan.
Insomma, se tanti anni fa lo spot della manifestazione urlava a gran voce “perché Sanremo è Sanremo” c’è un motivo ben preciso: il Festival è il Festival e difficilmente può essere replicato. Gli italiani sono da sempre legati alle tradizioni e la settimana sanremese resta un evento al quale nessuno può rinunciare. Forse, proprio per tutti i motivi sopraelencati, Mediaset ha pensato bene di passare al contrattacco e provare a competere con Sanremo.
L’idea, stando a quanto sostiene il settimanale Vero, sarebbe quella di proporre un format simile al Festival e di provare così a sbaragliare la concorrenza.
Sul settimanale Vero si legge: “L’anno prossimo Barbara D’Urso potrebbe condurre non solo il Grande Fratello ma anche una nuova manifestazione musicale che potrebbe essere la versione di Mediaset del Festival di Sanremo. Ancora top secret la location del grande evento”.
Ed ecco che, oltre al nuovo programma, è stata svelata anche la papabile conduttrice: Santa Barbara da Cologno. Insomma, pare proprio che il Biscione stia pensando ad una versione personalizzata del Festival e che la donna ideale per accaparrare qualche ascolto in più sia proprio Carmelita. Ovviamente, non abbiamo nessuna conferma e queste restano, per il momento, solo voci di corridoio. Se quanto spifferato da Vero dovesse corrispondere a verità, potremmo affermare che la decisione di Mediaset è un tantino azzardata.
Solitamente, nelle serate in cui la Rai trasmette Sanremo, la rete rivale propone programmi o film visti e rivisti perché la battaglia all’ultimo share è persa in partenza. Per adesso, Mediaset non ha fatto alcuna dichiarazione in merito al ‘suo Festival’ e lo stesso silenzio è stato mantenuto dalla D’Urso che, bel bella, si gode le vacanze in un posto a dir poco paradisiaco.