Argomenti trattati
Meg Ryan, celebre attrice di Hollywood, conosciuta dal pubblico per le sue interpretazioni in diverse commedie romantiche.
Nome d’arte di Margaret Mary Emily Anne Hyra, è nata il 19 novembre 1961, a Fairfield. Dopo il diploma, Ryan inizia l’università per giornalismo, contemporaneamente inizia a girare diversi spot pubblicitari. Trasferita a New York, dove continua gli studi, una volta raggiunto un discreto successo abbandona gli studi per dedicarsi completamente alla recitazione.
Esordisce nel 1981 sul grande schermo nel film “Ricche e famose” e l’anno dopo sul piccolo schermo con la soap opera “Così gira il mondo”.
In seguito lavora in diversi film per televisione per poi nel 1986 ricopre un ruolo nel film “Top Gun”. Il successo lo raggiunse con l’interpretazione di Sally nella commedia romantica “Harry ti presento Sally…” ottenendo la prima nomination per il Golden Globe. Nel 1993 affiancò Tom Hanks nel film “Insonnia d’amore”, con il quale lavorerà ad altre due pellicole. Dopo l’interpretazione di diverse commedie romantiche, l’attrice recitò nel film drammatico “Amarsi“.
In seguito riprese a recitare in diverse commedie romantiche accanto a diversi attori, tra cui Nicolas Cage. Nel film d’animazione “Anastasia” prestò la voce alla principessa russa.
Agli inizi degli anni 2000 recitò accanto a Russell Crowe nel film drammatico “Rapimento e riscatto“, per poi affiancare Hugh Jackman nel film romantico “Kate & Leopold”. Si prese una pausa dalle scene dopo l’insuccesso di due film, diversi dai generi da lei sempre interpretati.
Torna a recitare nei film “Il bacio che aspettavo” e “The Women”. Decide di interrompere la carriera di attrice, dedicandosi alla regia e nel 2015 esordisce alla regia con il film “Itacha”.
La vita sentimentale dell’attrice è state sempre al centro dell’attenzione mediatica. Dal 1986 fino al 1987 è stata fidanzata con attore e collega Anthony Edwards. Si fidanza con Dennis Quaid nel 1987, con cui si sposa nel 1991, la coppia ha un figlio, Jack, anche lui attore.
Durante il matrimonio, i gossip la vedono protagonista di un flirt con Russel Crowe.
Dopo la separazione dal marito avvenuta nel 2001, adotta Daisy True, una bambina cinese di un anno. Dal 2006 al 2014 è stata fidanzata con il cantante John Mellencamp, di dieci anni più grande. Nel 2017 i due si riavvicinano, per poi separarsi di nuovo nel 2019 e l’attrice ora sembrerebbe single.