Argomenti trattati
Meghan Markle continua a dettare legge in fatto di outfit e, allo stesso tempo, a sovvertire o semplicemente ignorare i dettami del protocollo.
Lo ha fatto l’ultima volta durante la visita ufficiale in Marocco, condotta in nome della Regina al fianco di Harry. Tra un paio di pantofoline di velluto e un tatuaggio floreale sulla mano, Meghan ha dato l’impressione di sentitrsi profondamente a proprio agio a contatto con la cultura marocchina.
La sua gravidanza è ormai in uno stato piuttosto avanzato e la figura della Duchessa del Sussex è ormai resa molto ingombrante dal pancione.
Anche i lineamenti del viso di Meghan sono apparsi gonfi e deformati, rendendo ormai completamente inadatti gli outfit sofisticati e alla moda che la duchessa ha sempre sfoggiato nel momento in cui era ancora una promessa sposa o una fresca sposa nel pieno della propria forma fisica.
I look di Meghan Markle in Marocco hanno quindi cercato di mediare tra lo stile inconfondibile della Duchessa, la cultura del paese in cui i Duchi erano chiamati a fare da ambasciatori per la Regina e naturalmente la condizione premaman della duchessa.
La scelta di Meghan e di coloro che curano il suo look è ricaduta quindi su abiti ampi e morbidi dai colori naturali: molto bello il lunghissimo color carta da zucchero con stampe a motivi floreali e maniche corte a balze e molto sofisticato l’abito color sabbia che Meghan ha sfoggiato abbinandolo a una pochette con chiusura gioiello a forma di insetto.
Come si sa, in Africa è tradizione che le donne decorino il proprio corpo con tatuaggi all’Henné dai complessi motivi geometrici e floreali che non hanno soltanto finalità decorative ma anche e soprattutto finalità benauguranti.
La Duchessa del Sussex ha deciso di far eseguire sul dorso della sua mano sinistra un tatuaggio floreale con un henné piuttosto chiaro. Il disegno si estendeva da poco oltre il polso fino a metà della mano di Meghan. Sembra che il suo significato sia di fortuna e felicità per le donne in dolce attesa: quindi niente di più perfetto in questo momento della vita della duchessa.
Le donne della famiglia reale sono “invitate” (o meglio dire obbligate) dal protocollo a indossare per la maggior parte delle proprie uscite pubbliche una sobria gonna al ginocchio e calze di nylon possibilmente chiare. Massima libertà sulle scarpe: spesso le donne dei Windsor scelgono tacchi da dieci o dodici centimetri a dispetto della lunghezza degli impegni istituzionali a cui dovranno prendere parte.
Durante la sua visita in Marocco Meghan ha deciso ancora una volta di sfidare il protocollo a favore della comodità: la duchessa ha indossato un sobrio completo blu giacca – pantaloni sotto al quale ha scelto di portare delle comode babbucce di velluto senza tacco che hanno già fatto il giro delle riviste di moda e che diventeranno certamente un trend del resto di questo inverno.
Il motivo più plausibile per la scelta di Meghan è il fatto che, costretta a stare in piedi a lungo, la Duchessa non abbia voluto sottoporre il proprio fisico già provato (e non più giovanissimo) a uno stress ulteriore.