Melograno: proprietà e benefici del succo

Condividi

Il melograno è un arbusto originario dei Paesi asiatici e il suo frutto, la melagrana, è sempre più presente sui banconi dei nostri supermercati e dei fruttivendoli.

Del frutto del melograno si possono fare svariati usi: in alcuni casi se ne mangiano i semi, in altri si può ricavare un succo ricco di proprietà e in grado di apportare grandi benefici. Non è necessario preparare beveroni pieni di strane verdure e dal cattivo sapore per avere un effettivo giovamento: basta gustarsi un bicchiere di succo di melagrana!

Vediamo insieme le proprietà e i benefici di questo succo.

Melograno proprietà

Il frutto del melograno ha poche calorie, ma è comunque ricco di sostanze nutritive utili per il buon mantenimento dell’organismo, come diversi sali minerali, tra cui troviamo potassio, fosforo e zinco, e vitamine, soprattutto A, B, C, E e K: in pratica è un multivitaminico naturale. I semi di questo frutto, che si trovano al suo interno, sono inoltre dotati di grandi proprietà antiossidanti.

Queste proprietà chiaramente rimangono nel succo, che è uno degli usi principali che si fa di questo frutto.

Melograno benefici per la salute

Il succo di melagrana ha una lunga storia, ma di recente è stato molto studiato per il grande giovamento che apporta alla salute. Si è scoperto che questo succo è in grado di prevenire anche malattie gravi come il cancro e l’Alzheimer: nel primo caso contribuisce a fermare la crescita delle cellule cancerogene che si possono sviluppare nella prostata, nel secondo blocca l’evoluzione del morbo grazie alla grande quantità di antiossidanti.

Il succo del frutto del melograno è infatti in grado anche di rafforzare la memoria.

Melograno e digestione

Rimanendo nel campo dei problemi della vita quotidiana, il succo di melagrana ha anche la capacità di aiutare la digestione riducendo le infiammazioni all’intestino; è un potente antinfiammatorio; protegge cuore e arterie migliorando il flusso e la pressione del sangue; ha potenti proprietà antivirali grazie alla grande quantità di vitamine; migliora la fertilità.

Melograno e diabete

In Asia il succo di melagrana è usato anche come rimedio per il diabete: in Occidente gli studi al riguardo sono ancora in corso, ma certamente questo frutto aiuta molto a ridurre il livello di zuccheri presente nel sangue. Infine, il succo di melagrana è in grado di lavorare come ricarica energetica: se assunto dopo un’intensa attività sportiva, riduce l’affaticamento e permette di recuperare al meglio le forze.

E’ chiaro che, aggiungendo il succo di melagrana alla propria dieta, si avrà un calo delle infiammazioni e delle malattie virali; inoltre questo prodotto permette di assumere le sostanze necessarie al buon mantenimento del proprio organismo in maniera completamente naturale, senza bisogno di integratori artificiali.

Melograno e farmaci

Bisogna tenere in conto che, in caso si assumano farmaci per regolare la pressione sanguigna o per contrastare il diabete e il colesterolo, è consigliabile consultare un medico prima di provare il succo di melagrana, in quanto esso potrebbe interferire con questo tipo di medicinali.

E’ anche sempre meglio controllare che il succo non abbia aggiunta di zuccheri, ma che sia puro al 100%.