Argomenti trattati
Il melone è un frutto estivo ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e povero di calorie.
Tutte le sue varietà sono la frutta estiva ideale perché rinfrescanti, con proprietà depurative e che favoriscono l’abbronzatura.
Grazie alle sue proprietà, il melone è un frutto rinfrescante, diuretico e dissetante. Contiene pochissime calorie: 34 Kcal ogni 100 grammi di melone. Quindi una porzione ottimale, ovvero una fetta (pari solitamente a 150 grammi di melone) conterrebbe solo 51 Kcal. Essendo un frutto così povero di calorie ma ricco di fibre è un alimento dall’alto potere saziante che risulta essere un ottimo alleate per la dieta.
È composto principalmente da acqua (circa il 90%), quindi ha potere diuretico e aiuta a depurare i reni. Permette di reintegrare i sali minerali e liquidi persi perché ricco di minerali e vitamine.
Il melone contiene soprattutto potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3. Contiene niacina, una sostanza antiossidante. Inoltre, è ricco di betacarotene, un potente antiossidante che previene l’invecchiamento cellulare, i radicali liberi e favorisce l’abbronzatura perché aiuta l’organismo a produrre melanina.
La presenza di fosforo e del calcio lo rende un ottimo alleato delle ossa. Oltre a questi benefici il melone, grazie a un’alta concentrazione di vitamina A, è in grado di proteggere e mantenere la vista.
Aiuta a prevenire infarti e ictus, rendendo fluido il sangue, e favorisce la creazione di collagene rivelandosi un cicatrizzante ad alto impatto.
Le varietà di melone più utilizzate e facilmente reperibili sono tre: il melone retato, il melone Cantalupo e il melone d’inverno.
Il melone retato è caratterizzato da una forma rotonda o ovale e una buccia a rete dalle tonalità grigio-marroncino e con righe verdi lunghe.
Il melone Cantalupo ha un profumo intenso, una forma ovale e una buccia rugosa e di colore grigio-verde. La sua caratteristica principale è la polpa arancione.
Il melone d’inverno, invece, è il tipico melone dalla buccia gialla e la polpa bianca, dolce e succosa. Si tratta di una varietà da consumare da settembre a dicembre.