Menu di Capodanno Light

Tag: dieta
Condividi

Il cenone di Capodanno è spesso ricco di tante goloserie non proprio leggere, ma c’è chi desidera mantenersi in linea anche la sera del 31.

In tal caso la cosa migliore è puntare su piatti colorati ma leggeri a base di verdure, proteine e pochi carboidrati, eliminando o riducendo al minimo indispensabile, giusto per augurio, gli zuccheri e gli alcolici.

Come antipasto si può optare per il salmone accompagnato con delle verdure fresche e involtini di scarola, prosciutto crudo magro e scaglie di grana. Ideali sono anche le insalate di frutta e verdura, arricchite con pinoli, mandorle e olio quanto basta, senza esagerare.

Per quanto riguarda il primo, ottima scelta è il risotto nelle sue varianti: con la zucca, al caviale, con il pesce, con le zucchine, carciofi. Le varianti sono molte e c’è l’imbarazzo della scelta. Limitando sempre i condimenti.

Per il secondo immancabili sono le lenticchie al vapore. Poi si può optare per una zuppa di crescione. Altre soluzioni sono le torte rustiche fatte con le verdure a scelta tra finocchi, asparagi, broccoli e zucchine.

Quindi arriviamo al dolce. In tal caso si può scegliere o una crostata alla frutta light o un cheesecake in versione light con formaggi magri come philadelphia, yogurt magro ecc, e biscotti integrali. Il tutto sempre con poco burro e al posto dello zucchero scegliere il dolcificante o zucchero di canna.

Tutto sta nel giocare con le spezie, i colori e sprigionare la fantasia uscendo dai soliti schemi, perché tutto è possibile!