Menu Natale pesce low cost

Il Natale si avvicina, e in tutte le famiglie italiane fervono i preparativi non solo per il pranzo del giorno del 25 Dicembre, ma anche per la cena della vigilia. In questa occasione, per tradizione, si mangia di magro: ovvero si evitano piatti a base di carne, prediligendo quelli che hanno come ingrediente principale il pesce. Ecco qualche idea per metter insieme un menu a base di pesce che non pesi troppo sui portafogli!

Come antipasto, si potrebbero preparare delle semplici bruschette condite con olio e acciughe salate: queste ultime sono assai poco costose ma molto gustose, e volendo si possono accompagnare a dei pomodorini pachino tagliati a metà. Come primo piatto, si può pensare ad una spaghettata con le vongole; non c’è bisogno di acquistare quelle veraci, anche quelle del supermercato sono ottime. In alternativa, si potrebbero preparare pennette con salmone.

Il secondo potrebbe essere costituito da uno dei piatti più poveri, ma più saporiti, della nostra tradizione italiane: il baccalà con le patate.

Scritto da Cristina Marziali

Lascia un commento

Leggi anche