Per noi europei, il culmine delle festività invernali sono quelle Natalizie, che si protraggono poi fino al Capodanno e all’Epifania.
Per i Paesi Americani però questo periodo è preceduto da un’altra importante ricorrenza, che serve a riunire tradizionalmente tutta la famiglia, e che è il cosiddetto Giorno del Ringraziamento, o Thanksgiving Day.
In questo giorno, che cade il quarto giovedì di Novembre, si riprende un’antica usanza osservata dai primi coloni americani sbarcati nel Massachussets nel 1600 circa, in cui si usava ringraziare Dio dei doni del raccolto. Ciò che è centrale in questa festa è il pranzo, il cui menu prevede delle portate ben precise, a base dei prodotti che all’epoca venivano coltivati dai primi abitanti americani.
Il piatto forte è il tacchino ripieno, in genere con una farcitura realizzata con le castagne o altri aromi. Non possono mancare inoltre le patate dolci, fatte al forno o trasformate in purè. Il dolce di solito è a base di zucca, tipico prodotto della stagione autunnale, e ogni portata è accompagnata dalla salsa di mirtilli rossi.