Essere vegan è una tendenza che si sta affermando anche in occidente. Rappresenta il rispetto verso madre natura e verso ogni forma di essere vivente. I piatti vegani si stanno arricchendo sempre di più, con tante nuove idee e ricette da gustare. E poi, chi ha detto che il pranzo di Natale deve essere per forza a base di carne?! Si tratta solo di convinzioni radicate, perciò nulla toglie la possibilità di un menù alternativo senza carne, pesce, uova e latte. Vediamo quindi qualche idea per un pranzo natalizio vegano ad hoc.
Partendo dall’antipasto, un piatto vegano fresco con il colore del Natale è l’insalata di cavolo rosso e mela, accompagnato da un buon patè in stile vegano. Poi involtini di verza, ripieni di mandorle, riso e verdure e crocchette di patate e broccoli. L’ideale sarebbe preparare un piatto contenete un pò di ognuno.
Passando al primo, un gustoso piatto sono i ravioli a pasta vegana, ripieni di noci e asparagi o riso nero con zucchine asparagi e piselli o entrambi.
Per il secondo, la carne può essere sostituita dal Seitan e dal tofu. La farinata di ceci è un ottima alternativa. O ancora il Teph con zucca e pinoli. Come contorno va bene qualuque tipo di verdura, come verza e fagioli o altra verdura cotta e condita a piacere, magari arricchita con olive nere, uvetta e pinoli.
Dulcis in fundo, la parte più golosa è il dolce. Tra le tante idee gustose ci sono la crostata di mele e i dadini di banana al cioccolato, spolverandovi sopra cocco e mandorle.
A questo punto.. Buon pranzo!