Mete romantiche città con ponti in Italia

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

San Valentino è alle porte, quest’anno cade di sabato, perchè non organizzare un fine settimana romantico in una cittá italiana? Ce ne sono di bellissime, scegliere di vedere opere architettoniche ed artistiche di enorme pregio come “i ponti” renderebbe la gita fuori porta culturalmente interessante oltre che romantica! La cittá con ponti per eccellenza è Roma, potreste partire dal ponte Rotto, il più antico ponte capitolino, fino a concludere il vostro tour con Ponte Milvio 207 a.C.

meta di coppie innamorate che lasciano il loro romantico lucchetto sui piloni dello stesso. Altro luogo straordinario da visitare, per la bellezza dei ponti è Firenze, il fiume Arno divide in due questa cittá e passa sotto moltissimi ponti di fascino e calore unici al mondo come l’ accogliente Ponte Vecchio e il corridoio Vasariano; altro luogo incantevole e romantico è Venezia, chi non conosce la fama e la bellezza senza tempo di questa cittá? Se decidete di passare qui il vostro fine settimana, non potete non visitare il Ponte dei Sospiri del 1602, che collega il Palazzo Ducale all’edificio delle Prigioni Nuove, forse all’epoca i sospiri non erano propriamente romantici, ma oggi questo luogo è l’emblema dell’amore e della passione.

Avreste mai creduto che i ponti rappresentassero una delle caratteristiche più belle e romantiche delle cittá? Divertitevi e…buon San Valentino!

Ponte di Rialto Venezia
Ponte Milvio innevato Roma
Ponte Vecchio Firenze