Dal punto di vista geologico, le isole Egadi sono strettamente connesse con la Sicilia, l’arcipelago di 37,45 km ², è formato dalle isole di Favignana, Marettimo, Levanzo e molte altre isole, anche se alcune sono poco più che scogli. Il clima è mite in inverno e le estati sono calde e soleggiate. La temperatura media invernale minima nei mesi di gennaio e febbraio, è di 5 gradi, mentre il massimo da luglio ad agosto di 45 gradi.
I mesi estivi si caratterizzano per il sole, anche se luglio non è molto caldo, mentre agosto è il mese maggiormente caldo e il mare ti invita a tuffarti. A partire dal 20 agosto, l’aria comincia a raffreddarsi, preparandosi per settembre che si caratterizza per giornate in cui si alternano temperature calde, anche se la sera è necessaria una maglia e altre con pioggia e temporali, rendendo l’isola un luogo fantastico,
Se sei alle Isole Egadi per il 10 agosto per lo spettacolo delle stelle cadenti, non si sa come sarà il tempo, in quanto è ancora presto e mancano circa 16 giorni. Per sapere se il cielo sarà bello, ti conviene aspettare verso i primi di agosto per capire se varrà la pena o meno vedere le stelle cadenti.