Esistono metodi alternativi allo shampoo per lavare i capelli? La risposta è sì.
In realtà ci sono moltissimi modi per detergere la nostra chioma senza utilizzare lo shampoo, piccoli stratagemmi che vengono adoperati non solo da noi comuni mortali, ma anche da moltissime star del mondo dello spettacolo.
C’è chi ha scelto di rinunciare definitivamente allo shampoo e c’è chi invece ha optato per ridurne l’uso una o due volte al mese. Il motivo di questa decisione è dovuto alla presenza di tensioattivi in molti shampoo commerciali, ovvero di particolari sostanze che, alla lunga, contribuirebbero all’indebolimento del capello.
Inoltre, l’uso frequente di shampoo e balsamo produrrebbe un effetto chiamato “effetto rebound” che indurrebbe il cuoio capelluto a produrre più sebo del normale. Il risultato? Una chioma che tende a ingrassare e, di conseguenza, più rovinata e stressata. C’è anche chi sostiene che lo shampoo sia da evitare soprattutto per le tossine contenenti in esso, pericolose sia per la nostra pelle sia per il nostro pianeta: è questo il caso della bell’attrice statunitense Gwyneth Paltrow.
Ma quali sono allora questi metodi alternativi allo shampoo? Vediamoli insieme:
Particolarmente consigliato per chi ha i capelli grassi.