Argomenti trattati
Amate prendervi cura dei vostri capelli?
Volete trovare dei metodi alternativi al balsamo?
Il balsamo è molto importante per mantenere morbidi i capelli, am non tutte lo amano. Perchè? Probabilmente perchè nei balsamo in commercio ci sono troppi ingredienti nocivi. Perchè non cercare qualche metodo alternativo naturale al balsamo per lavare i nostri capelli?
Vediamo qualche ricetta semplice da realizzare, ma molto efficace per i nostri capelli:
- se avete i capelli colorati, impacco miele e thè:
- due cucchiai di miele
- una bustina di thè classico
- Procedimento: mettete in infusione il thè in una tazza di acqua calda per quattro minuti e aggiungete il miele. Mescolate. Stendete uniformemente sui capelli e tenete in posa per 5 minuti, e sciacquate con cura;
- se volete capelli morbidi e lucenti, maschera yogurt e cacao:
- tre cucchiai di yogurt bianco naturale
- un cucchiaio di cacao amaro
- un cucchiaino raso di miele
- Procediemento: in un recipiente ponete lo yogurt e il cacao. Mescolate. Aggiungete il miele per addensare il composto. Il cacao è l’elemento principe di questa maschera perchè oltre ad avere un odore delizioso, aiuta ad eliminare la patina opaca presente sui capelli,e ha un alto potere idratante. Stendete la maschera sui capelli e tenete in posa per circa trenta minuti. Se volete potrete coprire la chioma con della pellicola trasparente, per evitare che l’impacco coli. Dopo mezz’ora sciacquate e procedete con l’applicazione del vostro shampoo.
- se avete i capelli ricci e ribelli, maschera banana, olio evo, e miele:
- una banana
- un cucchiaio di olio evo (extravergine d’oliva)
- un cucchiaio di miele
- Procedimento: frullate bene la banana, e aggiungete l’olio e il miele. Mescolate. Stendete la maschera su capelli puliti ed asciutti e tenete in posa per quindici minuti. La vitamina B2 contenuta nella banana vi aiuterà ad eliminare le tossine catturate dai capelli; l’olio evo nutrirà la vostra chioma e il miele vi aiuterà a mantenerla lucente.