Chi è Michael Bolton: tutto sul cantautore statunitense

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Condividi

Michael Bolton è un cantautore statunitense che ha scritto e interpretato molti successi della musica internazionale.

Uno di questi è, ad esempio, “When a man loves a woman”. Bolton ha inoltre collaborato con molti artisti di alto livello e si è impegnato in attività benefiche.

Michael Bolton

Il cantautore Michael Bolton è nato a New Haven, negli Stati Uniti d’America, il 26 febbraio 1953. Il suo vero cognome è Bolotin, infatti il cantante ha origini russo-ebraiche. Alla giovane età di ventidue anni inizia la sua carriera musicale con due album che esprimono pienamente il suo stile musicale hard rock.

Si tratta degli album “Michael Bolton” e “Every day of my life”. noltre Michael Bolton cerca di sfondare nel mondo della musica interpretando numerose cover. Purtroppo il suo esordio non è convincente e i suoi pezzi non lo portano al successo e alla notorietà.

Nel 1978 tenta allora di fondare una band, i Blackjack, insieme al chitarrista Bruce Kulick, al batterista Sandy Gennaro e al bassista Jimmy Haslip. Con questa formazione, Bolton pubblica due album: uno omonimo nel 1979 e “Worlds Apart” nel 1980.

Anche questa esperienza non andò a buon fine. Nel 1982 quindi il cantautore tenta di nuovo la strada da solista, incidendo l’album “Michael Bolton” con la Columbia Records. Questa volta il disco riesce a raggiungere la notorietà, ottenendo il disco d’oro. Trascinato dal successo, nel 1985 esce un nuovo album dell’artista, “Everybody’s crazy”.

In seguito ad una serie di nuovi album e cover che riscuoteranno sempre più successo, Michael Bolton incide nel 1991 il disco “Time, Love & Tenderness” che lo porterà fino alla Billboard 200 e a conquistare otto volte il multiplatino.

Dall’album è tratta la sua canzone più famosa, “When a man loves a woman”, diventata con il tempo un vero e proprio classico della musica internazionale. Negli anni Duemila poi si avvicina anche alle cover jazz e nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo, affiancando Anna Tatangelo durante la serata dei duetti con la canzone “Il mio amico”.

Vita privata e curiosità

Nel 1975 il cantautore statunitense Michael Bolton si è unito in matrimonio con Maureen McGuire e da lei ha avuto tre figlie: Taryn, Holly e Isa.

Il matrimonio purtroppo è finito nel 1990. In seguito ha avuto una relazione amorosa con l’attrice Nicollette Sheridan.

Michael Bolton tiene molto a sostenere attività filantropiche: nel 1993 il cantautore ha fondato la Michael Bolton Foundation per aiutare donne e bambini afflitti dalla povertà e dagli abusi. Per questo e per la sua attività musicale, è stata dedicata a Bolton una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Il cantautore ha recitato numerosi cameo in serie tv come “La tata” e “Due uomini e mezzo”, interpretando sé stesso.

Oltre alla cantante italiana Anna Tatangelo, il cantante ha collaborato anche con un’altra artista italiana, Raffaella Carrà.