Argomenti trattati
Michael Douglas è uno degli attori e produttori cinematografici statunitensi più famosi al mondo.
Vincitore di due Oscar, quattro Golden Globe, un Premio BAFTA e un Premio Emmy il suo nome è popolare in ogni angolo del globo. Cosa sappiamo della sua vita?
Michael Douglas è nato il 25 settembre del 1944 a New Brunswick, cittadina del New Jersey, nell’hinterland newyorkese, capoluogo della Contea di Middlesex. Figlio dell’attrice bermudiana Diana Dill e del famoso interprete Kirk Douglas, i suoi nonni paterni erano ebrei russi immigrati dalla ex unione sovietica, mentre quelli materni provenivano dalle isole Bermuda.
Nel 1951 i genitori di Michael si sono separati e lui, che aveva solo 6 anni, è andato a vivere con la madre e con il fratello Joel, nato nel 1947, in Connecticut. Douglas ha studiato alla Choate School a Wallingford dove nel 1963 si è diplomato. Avendo respirato in casa aria di cinema, dopo gli studi, si è trasferito California e si è iscritto all’università, sperando nel frattempo di riuscire a trovare la sua strada nel mondo dello spettacolo.
Nel 1966 si è laureato in arte drammatica e, subito dopo, si è trasferito a New York per dedicarsi alla carriera da attore. È qui che il regista Melville Shavelson lo ha fatto debuttare in un ruolo da comparsa in una pellicola drammatica dove recita al fianco di nomi come Frank Sinatra, John Wayne e Yul Brynner. Dopo anni di ruoli marginali, Michael ha racitato nel film “Hail, Hero!” dove ha finalmente ottenuto qualche riconoscimento.
Nel 1972 Douglas ha accettato un ruolo da protagonista nel serial poliziesco “Le strade di San Francisco” e la serie ha ottenuto un grande successo, tanto che è andata avanti per 4 anni. Michael, fin da giovane molto ambizioso, ha poi deciso di investire i guadagni ottenuti da questo ingaggio in una sua casa di produzione e ha fondato la Big Stick Productions. Nel 1975 ha investito nella pellicola “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, interpretato da Danny DeVito e Jack Nicholson, e si è guadagnato l’Oscar come Miglior Film.
Nel 1978 ha recitato nel film “Coma Profondo” dove ha interpretato il ruolo del Dottor Mark Bellows e nel 1979 in “Sindrome cinese” al fianco di Jack Lemmon e di Jane Fonda e in entrambi i casi ha ottenuto un grande successo. Da questo momento in poi, tranne che per una breve pausa tra il 1980 e il 1983 per un incidente, la carriera di Michael è stata un continuo crescendo.
Lo abbiamo visto in film come: “All’inseguimento della pietra verde”, “Il gioiello del Nilo”, “Attrazione fatale”, “Wall Street” che gli ha fatto vincere l’Oscar come Miglior Attore, un Golden Globe, un David di Donatello ed altri riconoscimenti, “La guerra dei Roses”, “Basic Instinct” e “Un giorno di ordinaria follia”. Ovviamente, questi sono solo alcuni dei film in cui Douglas ha mostrato tutta la sua bravura.
Il 20 marzo del 1977 Michael ha sposato la produttrice Diandra Luker e il 13 dicembre 1978 è nato l’unico figlio Cameron. I due si sono separati nel 1995 a causa dei continui tradimenti di lui. Il 18 novembre del 2000, l’attore ha sposato la collega Catherine Zeta Jones, con la quale ha avuto due figli: Dylan Michael, nato nel 2000, e Carys Zeta nel 2003. Nel mese di agosto del 2010, Michael si è operato ad un tumore alla gola.
Ad oggi, preferisce organizzare tornei di golf a sfondo benefico piuttosto che recitare.