Argomenti trattati
Il miele viene spesso utilizzato nei cosmetici e nei prodotti per il viso e per il corpo soprattutto per idratare la pelle e per combattere gli effetti dell’invecchiamento. Più in generale, il miele, così come la propoli, la cera d’api e la pappa reale sono stati tra i primi rimedi naturali utilizzati nella cosmetologia, per i loro mille effetti benefici per la pelle. Tra questi possiamo citare le proprietà emollienti, idratanti e seboregolatrici.
I benefici del miele per la pelle
Il miele viene utilizzato per la cura e la bellezza di pelle e capelli grazie ai suoi benefici e alle sue proprietà emollienti, protettive, nutrienti e antinfiammatorie. Il miele assicura alla pelle la giusta dose di idratazione, contrastando la secchezza cutanea. Merito delle sue proprietà igroscopiche: è in grado di assorbire e trattenere l’acqua, evitandone l’evaporazione. Per questo motivo il miele è particolarmente adatto a chi ha la pelle secca, donando un aspetto più sano e luminoso.
Grazie poi alle sostanze antiossidanti di cui è ricco, si rivela un ottimo alleato per contrastare l’azione dei radicali liberi e il processo di invecchiamento della pelle. Inoltre, grazie alle proprietà rigeneranti, il miele si rivela molto utile per favorire la guarigione della pelle in caso di ferite, lesioni e scottature. La sua azione antinfiammatoria lo rende un ottimo lenitivo per rossori e prurito cutaneo in caso di punture di insetti.
Il miele risulta utile anche contro le impurità della pelle. Se avete brufoli, punti neri e impurità della pelle, questo alimento può esservi d’aiuto, grazie alla sua azione antinfiammatoria e antibatterica. Potete utilizzarlo puro o realizzando in casa delle maschere viso e degli impacchi ad hoc in base alle vostre esigenze.
Miele puro su viso e corpo
Potete utilizzare comodamente il miele puro su viso e corpo senza l’aggiunta di altri ingredienti. Applicatelo sulle zone del viso o del corpo che hanno bisogno di nutrimento e idratazione. Lasciate agire per almeno 25 minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Questo rimedio è veloce ed efficace e potrete ripeterlo ogni volta che sentirete il bisogno di idratare a fondo la pelle.
Per la pulizia del viso
Per una pulizia delicata della pelle mescolate un cucchiaino di miele e uno di limone, massaggiate sul viso (prestando attenzione a non applicarlo sugli occhi) e risciacquate. Il miele e il limone purificano la pelle e le fanno ritrovare luminosità.
Maschera antiage
Una maschera per il viso a base di miele è utile per nutrire in profondità la pelle, proteggerla e attenuare le rughe, grazie alla presenza di ingredienti specifici antiage. Per questa ricetta fai da te prendete una ciotola di vetro e mescolate 5 ml di olio di avocado, 5 ml di olio di macadamia e 5 ml di miele. Arricchite la ricetta con 3 gocce di essenza di rosa dall’azione rigenerante. Dopo aver mischiato il composto, distribuitelo uniformemente sul viso, collo e décolleté con l’aiuto di un pennello da trucco. Lasciate agire la maschera per almeno mezz’ora e poi risciacquate.
Gel antiacne viso e corpo
Per realizzare un gel ad hoc per combattere l’acne, sia in viso che nel resto del corpo, prendete una ciotola e versate 50 gr di gel di aloe vera dall’azione cicatrizzante e lenitiva; aggiungete un cucchiaino di miele, 3 gocce di tea tree oil dalle proprietà antibatteriche e 5 gocce di essenza di lavanda lenitiva e antisettica.
Scrub delicato viso e corpo
Per avere un’azione esfoliante, delicata e addolcente, vi consigliamo di preparare uno scrub fai da te. Mescolate un cucchiaino di miele e un cucchiaino di zucchero di canna a un cucchiaio di olio d’oliva per avere in pochi minuti uno scrub da utilizzare sul viso o sul corpo, una volta a settimana. Dopo aver massaggiato lo scrub sulla pelle, risciacquate con acqua e sapone naturale, per eliminare i residui di miele e olio.
Balsamo labbra protettivo
Per avere un balsamo labbra protettivo per tutte le stagioni potete sciogliere un po’ di burro di karité a bagno maria (10 gr) e aggiungere un cucchiaino di miele (2 gr). Versate il burro e miele ancora caldo in un piccolo contenitore di plastica o nell’applicatore che preferite e lasciatelo raffreddare. Potrete utilizzare questo balsamo come sostituto del vostro burro cacao ogni volta che avrete labbra secche e screpolate.
Bene il miele, ma gli altri elementi in questo momento non saprei dove reperirli. ?♀️
Uso spesso il miele puro da applicare localmente per la dermatite atopica, lessi questo rimedio un po’ di tempo fa su guna. Non avevo mai pensato di usarlo per produrre altri rimedi per la pelle, devo assolutamente provare la maschera antiage e il balsamo labbra. Grazie