I film d’amore appassionano continuamente milioni di persone, non solo donne.
Quali sono i film romantici più conosciuti e quali dovrebbero essere collezionati?
Chiamati anche film sentimentali, i romantici fanno parte di una categoria che viene apprezzata forse più dalle donne che dagli uomini. Si concentrano sull’amore, appunto, ma anche sulla passione, sull’emozione affettiva dei protagonisti e non solo. Di questa macrocategoria, poi, ne fanno parte molti altri, che riguardano ad esempio commedie, thriller e molto altro ancora, anche se come ingrediente fondamentale vi è sempre l’amore.
I film romantici sono, in pratica, quelli che in genere terminano con i “e vissero per sempre felici e contenti”. Da sempre, questi fanno e hanno fatto sognare tantissime generazioni. Ne sono un esempio i vari Pretty Woman, ma anche Notting Hill, Ghost e molti altri ancora.
Sono molti i film per ragazze che fanno parte del sottogenere romantico. Si tratta spesso di commedie sentimentali, che non hanno una storia particolarmente difficile da capire, ma che si articolano in trame piuttosto semplici.
Ovviamente, in questi casi, l’amore romantico (ma anche quello sessuale) è il protagonista assoluto.
Qualche esempio? Il classico Colazione da Tiffany, Vi presento Joe Black, Thelma e Louise, Harry ti presento Sally e molti altri ancora. In tempi più recenti, forse, il più noto è senza dubbio quello facente parte della trilogia di 50 sfumature, rispettivamente di grigio, nero e rosso. La storia d’amore tra Christian e Anastasia ha senza dubbio fatto innamorare milioni di adolescenti in tutto il mondo.
Quali sono i migliori 3 film d’amore che dovremmo pensare di collezionare? Possiamo trovarne di molteplici. Si può pensare di acquistare delle copie su internet, ad esempio su Amazon.
Uno dei film più conosciuti, anche se datato 2004, è senza dubbio Love Actually. “L’amore è dappertutto”. E’ questo il leitmotiv di tutta la pellicola. La trama riguarda un intreccio di relazioni e di amori vari.
Sono ben dieci storie, con protagonisti inglesi molto diversi tra di loro. L’unico elemento comune è il contesto temporale, in quanto tutte le storie si svolgono nel periodo del Natale. Nel cast ritroviamo Hugh Grant, ma anche Colin Firth, Emma Thompson e Keira Knightley. La copia in Amazon la possiamo trovare a circa 7 euro in versione dvd, mentre la blu ray costa circa 6 euro.
Un intramontabile classico d’amore è sicuramente Via col vento.
Vincitore di ben 10 premi Oscar, il film ha una storia conosciutissima, quella di Rossella O’Hara. Su Amazon possiamo trovare il dvd copia a soli 9 euro. Nonostante sia un film molto datato (appartiene al 1939), è ancora oggi conosciuto per il suo potenziale romantico non solo dalle donne meno giovani, ma anche da quelle più piccole.
Un film d’amore che piacerà molto ai giovani è senza dubbio Tre metri sopra il cielo.
In versione dvd, su Amazon lo possiamo trovare a 7 euro. La storia tocca temi giovanili particolarmente interessanti.
Questi sono, ovviamente, soltanto alcuni degli innumerevoli film d’amore che possiamo pensare di consigliare. Il repertorio è assolutamente più ampio. Il cinema internazionale è, infatti, ben colmo della presenza di questi tipi di film, che tanto piacciono alle donne (ma trovano apprezzamento anche tra gli uomini, a volte).
Anche in ambito di film d’amore, ma non solo, Leonardo Di Caprio ha senza dubbio dato il suo contributo.
Basti pensare, ad esempio, al grande classico del 1997 Titanic, che lo ha visto protagonista con Kate Winsley in una delle storie d’amore più belle del cinema di fine millennio.
Sempre Di Caprio, ha recitato in pellicole amorose particolarmente interessanti come Il grande Gatsby, dall’omonimo romanzo e candidato all’Oscar nel 2015. Ancora, dobbiamo per forza annoverare tra la sua filmografia il grande classico Romeo + Juliet, che narra la storia degli innamorati più famosi al mondo, ovviamente quella tutta italiana tra Romeo e Giulietta.
Di Caprio ha, inoltre, recitato in moltissimi altri film, anche non romantici. Ne sono un esempio i vari The wolf of Wall Street, Shutter Island, Gangs of New York, Prova a prendermi, La maschera di ferro, The Beach e The revenant, con cui è riuscito a vincere il premio Oscar nel 2016.