La violenza sulle donne è un tema purtroppo estremamente ricorrente, dalla TV ai giornali, la cronaca ci informa ogni giorno di quanti possano essere i pericoli che le donne si trovano ad affrontare e vivere quotidianamente.
Dalla tecnologia delle app arrivano, proprio per la sicurezza delle donne, aiuti sempre più accurati affinchè possiamo sentirci serene e tranquille per le strade, tra le mura domestiche , di notte.
Per la sicurezza delle donne ci sono varie app gratuite scaricabili dai portali App Store o Google Play Market a seconda del sistema che si possiede.
Eccone alcune:
Siamo Sicure, un‘app pensata e sviluppata in Italia, che offre più soluzioni.Contiene un decalogo di comportamenti e reazioni appropriate in caso di pericolo, è dotata di un effetto sonoro acuto che spiazza l’aggressore, invia una chiamata alle forze dell’ordine e un sms ai familiari e amici inseriti, con indicazioni di dove vi trovate.
Save the Woman, aiuta la donna mettendola in guardia e facendole acquisire consapevolezza sui reali pericoli che può incontrare, inoltre in caso di reale minaccia fornisce i numeri dei centri di assistenza ai quali ci si può rivolgere.
bsafe è un’app che realizza una sorta di sicurezza sociale personale immettendo nel sistema tutta una serie di contatti tra amici, parenti e colleghi ed in caso di pericolo provvede a comunicare loro con “l’avviso guardiano”. Inoltre con la “modalità timer” programma un allarme che scatta nel caso non andiate ad un incontro programmato, oppure la “finta chiamata”fa si che il telefono squilli quando lo riteniate opportuno.
Kitestring anche essa un app che permette di immettere numeri da contattare. Invia sms per sapere dove siete e rispondendo tramite l’immissione di un codice antiviolenza non si attiva, in caso contrario invia l’allarme ai contatti da voi precedentemente selezionati.