Il sole, il bel tempo e la natura che si risveglia in primavera, portano in noi la voglia di trascorrere le giornate dedicandosi al relax e cosa meglio di un buon libro può conciliarci con noi stesse?
Se non avete ancora deciso quale libro scegliere per rilassarvi in questa primavera, proviamo ad aiutarvi nella scelta proponendovi alcuni titoli interessanti…
Se amate le scrittrici dal forte carattere, sicuramente potrete apprezzare un testo della grande autrice Virginia Woolf, La crociera opera che racchiude una sorta di romanzo di formazione la cui protagonista intraprende un viaggio, una crociera, che rappresenta in qualche modo la riscoperta della sue capacità artistiche e della sua dimensione umana e di donna.
Se invece siete alla ricerca di un testo che vi faccia comprendere l’alto valore della libertà di esprimere se stessi, realizzando i propri ideali al di là di ogni possibile difficoltà, allora non potrete fare a meno di leggere il bellissimo romanzo di Richard Bach, Il Gabbiano Jonathan Livingston, un libro che vi insegnerà a seguire il vostro cuore e solo le vostre priorità e regole di vita. Jonathan Livingston non è un gabbiano come gli altri poichè vuole raggiungere la piena libertà di scoprire cosa c’è al di là del limite.
Poiché dalla natura c’è sempre e solo da trarre insegnamenti, se amate la primavera, senza dubbio apprezzerete il testo di Luis Sepùlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, la cui protagonista è appunta una gabbiana Kengah che, dopo essere finita in una macchia di petrolio nelle acque del mar Nero, capiterà, allo stremo delle sue forze sul balcone del gatto Zorba, quest’ultimo dovrà farle tre promesse: non mangiare l’uovo che lei deporrà, prendersene cura dopo che lei non ci sarà più e insegnare a volare al piccoletto che da lì verrà fuori. Così farà il gatto Zorba mantenendo le promesse fatte, facendosi anche aiutare dall’uomo per la terza e più difficile.