Argomenti trattati
Siete stati invitati a cena e non sapete che vino portare? Siete nel posto giusto, all’interno di questo articolo vedremo infatti insieme quali sono i 10 migliori vini rossi da portare a cena.
Come scegliere il vino rosso da portare a cena
Quando si è invitati a cena a casa di amici o parenti, la parte più “difficile” è sempre la scelta di quale vino portare. Nell’epoca di internet sicuramente scegliere il vino più adatto è più semplice rispetto al passato, sul web si possono trovare diversi consigli su quali sono i vini migliori da portare in tavola a seconda dell’occasione. Ancora meglio se si riesce a portare un vino di qualità che però non costi un occhio della testa. Ma vediamo adesso insieme quali sono i migliori vini rossi da portare a cena.
I 10 migliori vini rossi da portare a cena
Vediamo insieme quali sono i 10 migliori vini rossi da portare a cena:
- Barolo Serralunga d’Alba: vino dal colore rosso rubino con riflessi granati e vino di grande prestigio. Il profumo è molto intenso, con sentori di vaniglia, spezie, rosa appassita e sottobosco. Il sapore è asciutto, pieno, vellutato, armonico e persistente.
- Chianti Classico: vino color rosso rubino con riflessi granati, in bocca si presenta di buona tannicità, asciutto e vellutato. Si tratta di un vino speziato anche al naso, non nasconde infatti profumi di sottobosco.
- Valpolicella Superiore: vino rosso rubino di media intensità tendente al granato con l’invecchiamento. Profumo gradevole e delicato, che a volte ricorda le mandorle amare. Il sapore è asciutto, di corpo, amarognolo e armonico.
- Pinot Nero: questo vino rappresenta “l’aroma” fruttato per eccellenza: lampone, ciliegia, more, fragoline di vosco e ribes sono percepibili anche al naso. Leggermente tannico ma armonioso e persistente.
- Nero d’Avola: vino che ha una elevata gradazione alcolica che si aggira sui 15 gradi. Un rosso rubino scuro, secco e equilibrato al palato, con una chiusura appena ammandorlata.
- Picotener Nebbiolo: vino dal colore rosso brillante con sfumature violacee. Fruttato con sentori di ciliegia e susina e aromi fini di spezie. Il tannino delicato e integrato è in grado di donare un sorso di frutto fragrante e armonico.
- Vizzarro Montepulciano d’Abruzzo: vino dal colore rosso rubino tendente al granato. Dal profumo intenso con sentori di frutta rossa matura, confettura e pepe nero. Il sapore è morbido, armonico con tannini vellutati.
- Sagrantino di Montefalco: vino rosso dall’aroma intensamente fruttato, mora e amarene si fondono con essenze speziate, soprattutto l’anice stellato. Vino corposo, alcoolico e tannico.
- Schioppettino di Prepotto: vino rosso speziato al palato, corpo pieno con lunga persistenza. Al naso profumi pieni e decisi, che spaziano dai fichi secchi alle noci, agli aromi balsamici del legno.
- Taurasi Opera Mia: vino dal colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso profumo di frutti rossi e frutti di bosco maturi e una nota speziata di caffè e cioccolato. Vino di grande finezza ed eleganza.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT
Questa è la classifica dei 10 cibi più mangiati al mondo
Cibi a rischio: 10 alimenti contaminati sulle tavole degli italiani