Argomenti trattati
Il miglior modo per depurare l’intestino è sicuramente l’alimentazione, in particolare attraverso alimenti ricchi di fibre e acqua. Le zuppe sono quindi un modo efficace, soprattutto se a base di cereali o verdure come spinaci, broccoli, verza, rucola, cicoria, cime di rapa e lattuga.
Una vellutata di broccoli, ad esempio, è un primo piatto gustoso e ricco di sostanze nutritive. Se non vi piacciono i broccoli, che hanno effettivamente un gusto forte, potete optare per la zuppa di spinaci e patate, spinaci e zenzero o una semplice vellutata di spinaci con crostini. Le patate sono un ottimo abbinamento per qualunque zuppa, in particolare per quella di verza e patate o di patate e cime di rapa.
Se preferite varianti meno classiche, la verza si sposa bene anche con le lenticchie rosse, con il riso e con la zucca. Le cime di rapa, invece, si prestano bene alle ricette piccanti. Via libera dunque alla zuppa di cime di rapa, lenticchie e peperoncino habanero o alla zuppa con cime di rapa, patate, cipolla e peperoncino.
La cipolla, inoltre, è nota per le sue proprietà depurative e disintossicanti. La zuppa di cipolla però, per quanto buona è sana, non piace a tutti.
Nella sua versione francese, con burro ed emmenthal, è probabilmente più gradevole.