Argomenti trattati
Tempo d’estate, tempo di innumerevoli scatti da postare. Perché si sa, se non sei attivo sui social, sei out. Se non pubblichi almeno cinque fotografie al giorno non sei al passo con i tempi, è vero, ma questa nuova moda non si limita alla pubblicazione. Siete pronti per un’estate all’insegna del Migraine Pose?
La Migraine Pose
La Migraine Pose, italianizzato in Posa dell’Emicrania, è stata definita così dalla make up artist Nam Vo. In poche e semplici parole si tratta di mettersi in posa e scattarsi un selfie, o farsi scattare una foto, come se aveste un impellente bisogno di un Oki, di un Moment o di un Ketodoll. Non poteva arrivare l’estate senza portare con sé una nuova moda da seguire, soprattutto in tema social. Certo che avrebbero potuto inventarsi anche altro, perché fingere un mal di testa non mi sembra questa grande idea. Magari chi non sa cosa significa, può anche divertirsi, ma vi assicuro che chi soffre seriamente di emicranie, vi maledirà ogni volta che vedrà uno scatto in Migraine Pose. Ma qual è il motivo che ha spinto a questa invenzione del secolo? Sembrerà assurdo, ma ce n’è più di uno. In primis, pare che questa posa dolorante, porti la pelle a distendersi, con conseguenti benefici. Ma abbiamo anche altri ottimi motivi. La Migraine Pose esalta gli zigomi, alza le sopracciglia e mette anche in mostra la manicure. Su quest’ultimo punto avrei qualcosa da ridire, considerando gli orrori che giornalmente si vedono sul web. Forse delle regole come quelle imposte dal protocollo reale in tema di beauty, andrebbero estese al mondo intero. Puntualizzazioni a parte, credo che questa nuova moda sarà il tema centrale dell’estate 2018. Siete pronti?
La Migraine Pose non è certamente la prima moda dettata dal web. Negli anni ne abbiamo viste molte: il Belfie, l’Insta – Sit e la Bambi Pose. Ovviamente a queste, è rigorosamente d’obbligo aggiungere la famigerata posa a “culo di gallina”. Quest’ultima, in voga soprattutto negli ultimi dieci anni, non è mai passata di moda, è l’unica che è perennemente presente in ogni profilo social, dai 15 ai 100 anni. La Posa dell’Emicrania si prepara ad essere la tendenza dell’estate 2018 e sono proprio curiosa di vedere in quanti aderiranno. Sicuramente le inlfuencer di casa nostra, come Chiara Ferragni o Giulia De Lellis, si butteranno a capofitto in questa nuova impresa e magari riusciranno perfettamente in questa missione. Non che serva un titolo di studio per potersi immergere in una Migraine Pose, ma se dovessero chiederlo a me, riuscirei a farlo solo in perfetto stile Bridget Jones. Non so cosa ne pensiate, ma mi sembra solo una grandissima boiata, l’ennesima. Un gesto importante, come quello del fotografare, ha perso completamente la sua naturale importanza. Anni fa si immortalavano solo i momenti più belli, quelli veramente significativi, mentre oggi fotografiamo anche il water di casa, solo per vedere quanti like riesce a raggiungere. Se malauguratamente, il nostro bellissimo wc, non riscuote il successo sperato partono mille paranoie e si cerca di migliorare quello che sarà lo scatto successivo. Bene, se penso a ciò, credo che la Migraine Pose non potrà fare più danni di quelli che già ci sono.