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La settimana della moda apre le sfilate il 18 settembre 2019 con una grande conferma: la collezione primavera/estate 2020 proposta da Prada.
La location? La Torre degli spazi dell’omonima Fondazione, un ampio ambiente industriale “vestito” per l’occasione da una complessa geometria ornamentale in colori accesi e cybernetici , tracciata da una moltitudine di piastrelle in ceramica.
In prima fila, un parterre di volti noti, tra cui anche il regista Wes Anderson, che ha curato la mostra “Il sarcofago di Spitzmaus e altri tesori” in apertura il 20 settembre in Fondazione, e Nicole Kidman.
Miuccia Prada, per la prossima stagione estiva immagina una donna post-moderna e minimalista. Una collezione completa, composta, intima, dove la bellezza, come da marchio di fabbrica, è presente nei dettagli. Tra i capi protagonisti: una giacca sartoriale realizzata in cotone o in garza, un modello leggermente oversize ma reso femminile da impercettibili passanti che sottolineano timidamente il punto vita. Un abito in garza, talmente leggero da sembrare trasparente, impreziosito da paillettes color oro che ricamano motivi floreali e una collana di conchiglie tanto lucide da sembrare perle.
Poi pantaloni anni ’70, quel taglio un po’ inaspettato che non è né a sigaretta né a palazzo, ma una via di mezzo. Gonne a tubo, in colori tenui ma anche strutturate in pelle lucida, mai troppo corte. Protagonista assoluta, la sottile maglieria dalle geometrie anni Sessanta utilizzata per top, gonne e polo.
Ma l’intera sfilata stupisce per il mix di tessuti e pesantezze degli abiti che vengono amabilmente coinvolti l’uno con l’altro.
Nylon insieme a velluto, cotone abbinato a pelle o pitone, ma anche macramè, paglia, vernice, corda, perline bugle e paillettes. Contrasti che denotano una donna consapevole dei cambiamenti climatici e del tempo inaspettato.
I capi sono stati realizzati in nuances tenui come beige, marrone, tortora e rosa, a contrasto con i colori metallici argento e oro, utilizzati nei dettagli e negli accessori. Per l’occasione, il brand ha lanciato su instagram l’hashtag #PradaGoldenGlow.
Protagonista la borsa a secchiello, presentata nella variante in pelle intrecciata oppure in paglia. Poi, borse a mano in pitone e coccodrillo e cloche anni’20 in pelle pagliata a vivo. Tanti sandali lavorati, ispirati ai motivi dell’art déco, oppure scarpe stringate, rinforzate da maxi zeppe. Le modelle indossano anche collane e bracciali di conchiglie giganti e cappelli in pitone colorato o visiere in pelle e paglia.