Argomenti trattati
Torna a Milano dal 21 febbraio al 27 febbraio la fashion week con la collezione autunno/inverno 2023-2024. La maggior parte delle sfilate sono riservate agli addetti ai lavori e alle celebrità invitate dai diversi brand, ma la Camera Nazionale della Moda Italiana allo stesso link mette a disposizione in modalità digitale le sfilate e tutte le presentazioni dei brand. In questo modo gli appassionati di moda possono rimanere aggiornati in tempo reale sugli ultimi trend.
Oltre a rendere accessibili online le sfilate di brand di lusso come Fendi, Roberto Cavalli e Alberta Ferretti, l’associazione organizza delle sfilate aperte anche al pubblico.
Le sfilate
Il 22 febbraio NSS MAGAZINE presenta “Jeanss Unit”, un pop up in collaborazione con Sample_Unit. Una collezione di denim riciclato presso la Galleria Colombo, in Via Solferino, 44. Aperto al pubblico dal 22 al 26 febbraio, dalle 10 alle 20.
Lo stesso giorno LUISAVIAROMA presenta LVRoom, una selezione curata da LVR in esclusiva per il Fashion Hub di CNMI. Aperta al al pubblico dal 22 al 26 febbraio dalle 9:30 alle 19 e il 27 dalle 9:30 alle 13 presso Palazzo Giureconsulti – Piazza dei Mercanti 2
Il 23 febbraio PUMA X AC MILAN X KOCHÉ presentano la loro nuova collaborazione. Aperto al pubblico dal 23 al 25 febbraio, dalle 10 alle 19.
Sempre il 23 febbraio Collini presenta l’ “urban catwalk”, in cui il brand presenta la sua collezione Autunno/Inverno ’23 su un tram che farà capolinea in Piazza Duomo, dove si svolgerà lo show vero e proprio, a cui sono tutti sono invitati.
Gli eventi
La settimana della moda è stata inaugurata il 21 febbraio con una cena esclusiva alla Starbucks Roastery e l’esibizione di Lizzo (neo vincitrice di un grammy) e un cocktail party dato da Krizia, in cui ha presentato la sua nuova collezione agli ospiti.
Oltre alle sfilate infatti vengono organizzati numerosi eventi con celebrità di tutto il mondo: Chiara Ferragni, Dua Lipa, Sara Sampaio e Asap Rocky sono alcuni dei nomi degli artisti internazionali e non, che sono a Milano in questa occasione.
Come per le sfilate, la Camera Nazionale della Moda Italiana organizza anche degli eventi gratuiti e aperti al pubblico.
Dal 22 febbraio, e per tutta la settimana, il Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti apre le sue porte per mostrare i lavori di giovani stilisti e designer emergenti.
Nella stessa location, la LVRoom: la suite di LuisaViaRoma, offre servizi di personal styling e in questa occasione viene allestita come uno showroom con una selezione di marchi di lusso e nuovi brand.
Viene inaugurata in via Bergognone la mostra Guy Bourdin: Storyteller, all’Armani/Silos, un omaggio da parte di Giorgio Armani all’opera del fotografo francese (cento scatti selezionati dallo stilista stesso), visitabile fino al 31 agosto.
Non solo eventi di moda, ma anche di arte, apre infatti il 24 febbraio (visitabile fino al 18 marzo) presso la galleria Plan X di Milano la mostra “Post-Ordinary” a cura di Saša Bogojev.
Il 24 febbraio inoltre è l’ultimo giorno per visionare la mostra “Introspection” di Diana Orving alla Tempesta Gallery (Foro Bonaparte), composta da sculture tessili, dipinti e costumi.