E anche Milano ha il suo Festival del Cinema: Milano Film Festival è alla sua dodicesima edizione che, inaugurata venerdì scorso, animerà tutta la settimana milanese.
Il programma prevede due concorsi cui partecipano cinquantatré cortometraggi e sette lunghi, tra opere primi ed esperimenti, nella cornice di una rassegna dedicata a Ciprì e Maresco – scelta copraggiosa e sicurametne apprezzata da chi ammira il cinema dei due palermirtani.
I blogger di Blogosfere sono stati all'inaugurazione del Festival e hanno girato un interessante video che ci dà un'idea dell'atmosfera meneghina: un vero e proprio Festival che aspetta di conoscere i suoi protagonisti.
Ecco il commento di chi è stato all'inugurazione e di seguito l'intervista a Beniamino Saibene, co-fondatore insieme a Lorenzo Castellino.
La serata comincia alle 19 con aperitivo gratuito sul sagrato del Teatro Strehler, il Piccolo di Milano. Anzi, PICCOL: le luci che compongono l'insegna del teatro non sono state sostituite nemmeno in quest'occasione ed ecco che manca ancora la O finale.
<
Il palco allestito all'esterno ospita un'esibizione d'archi pronto però a convertirsi in dj set nella seconda serata.
In tanti hanno affollato il sagarto che è piccolo per davvero e certo non può ospitare folle oceaniche: tra fotografi e inviati, ospiti e passanti, si incrociano inconsapevolmente qualche regista e gli organizzatori. Questi sono presenti nella persona di Beniamino Saibene, Lorenzo Castellini e Carlo Giuseppe Gabardini, quest'ultimo noto agli spettatori del piccolo schermo come Olmo di Camera Café, programma del quale è anche autore.
L'impressione però è che molti dei presenti siano poco interessati alla parte cinematografica dell'evento e il Milano Film Festival rischia di trasformarmi in un Milano Festival.
Ecco infatti che durante il discorso inaugurale degli organizzatori, che si svolge nelle sale del Piccolo, il sagrato rimane comunque popolato.
Ma è solo l'inaugurazione: dai prossimi giorni si potranno tirare le somme di questo Festival che animerà lo Strehler, Parco Sempione, Piazza del Cannone e lo Spazio Oberdan fino al 23 settembre.
Ecco l'intervista a Beniamino Saibene pubblicata da Milano 2.0.