Argomenti trattati
Sabato 24 giugno 2024 Milano ha accolto la grande parata del Pride.
Il capoluogo lombardo ha contato più di 300 mila persone, tutte pronte per sostenere i diritti della comunità LGBTQIA+. Il Milano Pride 2023 ha anche visto la partecipazione di numerosi volti vip: dalla politica al mondo dello spettacolo, sono tante le personalità che hanno dimostrato il loro sostegno per la causa.
Nonostante il grande caldo, il Milano Pride 2023 ha contato numeri incredibili.
Più di 300 mila persone hanno sfilato a sostegno dei diritti della comunità LGBTQIA+ e tra queste 300 mila c’erano anche numerosi vip, da volti della politica a personaggi del mondo dello spettacolo e della musica.
In prima fila era presente la segretaria del PD Elly Schlein, che dopo avere sfilato sul carro del partito, ha preso la parola direttamente sul palco tenendo un discorso incoraggiante al pubblico presente, invitando tutti e tutte a non sentirsi mai sbagliati/e.
Il Pride, però, è anche grande intrattenimento, è musica e allegria, motivi per i quali sono stati diversi gli artisti e le artiste ad avere preso parte alla grande parata dell’orgoglio. Prima tra tutte la grande e iconica Orietta Berti, che con la sua energia e il suo carisma ha illuminato il palco e ha fatto ballare tutti i presenti a suon di hit. Sebbene non fosse stata eletta una madrina ufficiale dell’evento, Orietta Berti ha assunto comunque un ruolo centrale meritatissimo.
Presente anche Malika Ayane, che sorridente ha emozionato cantando la sua celebre Come foglie. La festa è durata fino a mezzanotte e i vip che si sono esibiti sul palco sono stati tantissimi.
Si parla infatti di nomi quali:
Baby K
Coma_Cose
Ariete
Angelina Mango
Kaze, Antonino
Santi Francesi (vincitori di X-Factor)
Ginevra
Big Boy
Italy Bares
Ethan
KAPUT
MyDrama
Yosef
Evra
Blue Phelix
Osvaldo Supino
Matteo Romano
Luigi Strangis
Protopapa insieme a Drama
A presentare il grande concerto del Milano Pride 2023 Victoria Cabello, volto noto del mondo della televisione italiana.
La conduttrice è riuscita a tenere banco come suo solito e la sua grande ironia ha convinto tutto il pubblico, riunito sotto l’Arco della Pace per assistere al grande spettacolo musicale. Accanto a Cabello anche Marta Pizzigallo, Alessio Viola, Elena Di Ciocco e Paolo Camillmi.
Immancabile anche Rosa Chemical, grandissimo sostenitore della comunità queer: l’artista, reduce da Sanremo 2023 con la sua hit Made in Italy, ha cantato e ballato insieme a tutti i partecipanti del Pride.
Presente anche Dargen D’amico: sebbene non appartenente alla comunità LGBTQIA+, il noto artista e giudice di X Factor ha voluto dare il suo personale appoggio alla causa e ha così partecipato al corteo con grande entusiasmo.
Sabato 24 giugno 2023 Milano si è tinta dei colori dell’arcobaleno. Il Pride lombardo si è ritrovato alle 15:00 davanti alla Stazione Centrale, per poi partire alle 16:00 da piazza Repubblica.
Tante le tappe del lungo corteo, composto da più di 300 mila persone. La tappa finale? L’Arco della Pace, luogo in cui successivamente si è tenuto il grande concertone.